ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 22/10/2016 


(ANSA) - ROMA, 22 OTT -

BOERI, MANOVRA CHE PARLA POCO A GIOVANI. POLETTI, SBAGLIA

SALTA FLAT TAX SU EMERSIONE CONTANTI. BOOM CARTELLE A RATE E' una manovra che parla poco ai giovani e molto a chi ha smesso di lavorare, investendo il ''grosso delle risorse'' sulle pensioni: l'affondo arriva dal presidente dell'Inps, Tito Boeri, che accende la polemica con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. ''Sbaglia'', replica il ministro, perche' questa manovra ''guarda al futuro''. Salta la flat tax al 35% sull'emersione del contante. Il governo avrebbe deciso di cambiare rotta sulla parte piu' contestata della voluntary-bis. Sul fronte delle cartelle a rate arrivano i nuovi dati di Equitalia: sono circa 100 mila le richieste di riammissione alla rateizzazione.

---.


MAXI-ATTACCO HACKER COLPISCE COSTA EST DEGLI STATI UNITI

BLOCCATI PER TRE ORE CENTINAIA DI SITI WEB, TRE ATTACCHI Un maxi-attacco hacker ha colpito poco dopo le sette del mattino la costa orientale degli Stati Uniti, bloccando per quasi tre ore centinaia di siti web, tra cui quelli di molti big dei media e di internet: dal Financial Times al New York Times, da Twitter ad Amazon. Le ondate di attacchi sarebbero state in tutto tre. Un'offensiva quasi senza precedenti, la cui notizia si e' diffusa qualche ora dopo quella di un altro attacco hacker, alla portaerei Ronald Reagan in pattugliamento nel Mar Cinese meridionale. L'episodio risale al luglio scorso.

---.


CONSIGLIO EUROPEO, NO MINACCIA SANZIONI A RUSSIA PER SIRIA

PASSA LINEA RENZI DOPO BRACCIO DI FERRO CON MERKEL Niente minacce di sanzioni alla Russia per quello che fa in Siria. Il Consiglio europeo si tiene aperte ''tutte le opzioni'' ma accetta la linea dell'Italia, imposta da Matteo Renzi dopo un braccio di ferro con Angela Merkel. Non si tratta di volere una linea morbida verso Mosca per mera convenienza, dice il premier, ma neanche di accettare l'idea di minacciare sanzioni che in realta' sono ''alibi'' per la politica interna di chi le invocava come ''deterrente'' per Putin.

---.


ATTACCO A SORPRESA E STRAGE ISIS IN CITTA' CURDA DI KIRKUK

DECINE DI MORTI. ALLARME ONU, CIVILI SCUDI UMANI A MOSUL Attacco a sorpresa e strage dell'Isis a Kirkuk, 100 chilometri a sudest di Erbil, da dove č partita l'offensiva dei Peshmerga per riconquistare Mosul, la 'capitale' del califfato in Iraq. Kamikaze in azione nell'assalto contro una centrale elettrica, un compound governativo, una ex stazione di polizia, una scuola e tre hotel in centro. Il bilancio e' di decine di morti tra i civili. Intanto l'Onu lancia l'allarme: i miliziani di Baghdadi hanno costretto circa 550 famiglie dei villaggi vicini a entrare a Mosul, ''verosimilmente per usarli come scudi umani''.

---.


MPS, IN VISTA PIANO INDUSTRIALE TITOLO SALE DEL 13,3%

RENZI, MPS STRAORDINARIO FUTURO. INTERESSE DA FONDO QATAR Mps si presenta all'appuntamento del piano industriale, all'esame del cda lunedě, con un nuovo rally del titolo, salito del 13,3% a 0,27 euro. Nelle ultime quattro sedute le azioni hanno guadagnato il 56% con quasi il 36% del capitale passato di mano.''Il Monte dei Paschi di Siena ha uno straordinario passato ed avra' uno straordinario futuro'' ha detto il premier Renzi. Secondo indiscrezioni di stampa starebbero guardando a Mps alcuni fondi sovrani mediorientali, tra cui quello del Qatar.

---.


BIMBA DUE ANNI MUORE IN CENTRO COMMERCIALE CAGLIARI ELMAS

TRAVOLTA SU PASSEGGINO DA INVOLUCRI PIZZE CADUTI DA PEDANA Tragedia nel centro ''Metro'' nella zona industriale di Elmas, alle porte di Cagliari. Sofia Saddi, che a dicembre avrebbe compiuto due anni, e' morta schiacciata da un carico di involucri per pizze caduti da una pedana sganciatasi improvvisamente. La piccola si trovava sul passeggino in un negozio all'ingrosso con il padre e la madre.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su