Ue: Rollandin, Vda ha naturale collocazione in Europa

Incontro con Gruppo Alleanza europea del Comitato Regioni
11:03 - 26/09/2016

(ANSA) - AOSTA, 26 SET - La Valle d'Aosta ha "una sua naturale collocazione in una dimensione europea e una particolare vocazione alla cooperazione transnazionale, così come testimoniato dagli oltre 90 progetti realizzati in cooperazione con 59 Regioni di 20 Stati europei, nel periodo di Programmazione 2007/13". Lo ha detto il presidente della Regione, Augusto Rollandin, che ha incontrato ad Aosta una delegazione del Gruppo Alleanza Europea del Comitato delle Regioni.

"La strategia regionale di sviluppo - ha aggiunto - è strettamente legata alla montagna, ma questo centro di gravità è in parte venuto meno nella definizione e attuazione dei Programmi, a causa dei vincoli normativi e degli orientamenti imposti dalla Commissione e dallo Stato italiano. Occorre che l'Unione Europea tenga in considerazione le specificità delle aree montane, riconoscendo sia i differenziali dei costi legati all'altitudine e al rilievo sia le debolezze delle condizioni per l'insediamento delle imprese e delle popolazioni".

Stanislaw Szwabski, presidente del Gruppo Alleanza Europea, ha replicato: "Sappiamo che la Politica di coesione riveste un ruolo importante per la Valle d'Aosta e per il suo sviluppo economico e sociale. Nonostante nella nuova agenda urbana dell'Unione Europea ci sia la tendenza a spostare l'attenzione verso le aree metropolitane ribadiamo la necessità di uno sviluppo equilibrato e che le città più piccole e le aree rurali non siano trascurate se vogliamo raggiungere la coesione territoriale. Ci aspettiamo che l'Unione europea si attenga alle disposizioni dei Trattati che riconoscono un ruolo speciale alle regioni geograficamente svantaggiate, come le zone di montagna, e si faccia carico di fornire un adeguato sostegno". (ANSA).