ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 26/09/2016 


(ANSA) - ROMA, 26 SET -

SI ACCENDE SCONTRO SU DATA DEL REFERENDUM, OGGI CDM DECIDE

GOVERNO VERSO VARO MANOVRA E RICHIESTA FIDUCIA SU DDL PENALE Si accende lo scontro sul referendum costituzionale, che da stasera sarà calendarizzato: la data della consultazione, che dovrebbe essere il 27 novembre o il 4 dicembre, sarà il principale argomento all'ordine del giorno di un Consiglio dei ministri che potrebbe anche varare il Def e dare l'autorizzazione a porre la fiducia al Senato sul ddl per la riforma penale. Delrio: "Non sarà un referendum sul governo".

---.


RAGGI, VERGOGNA ATTACCHI RENZI. DOPO ROMA PRENDIAMO L'ITALIA

CON NO A OLIMPIADI HANNO TREMATO,NO REFERENDUM SARÀ LORO FINE All'indomani del raduno Cinquestelle a Palermo, il movimento si ricompatta e pesano le parole della sindaca Raggi, tornata protagonista in Sicilia. "Ci attaccano per ogni cosa - ha detto, applaudita, al raduno - e la cosa vergognosa è che è proprio il premier ad attaccarci, Renzi che non ha rottamato nessuno'. 'Quando abbiamo detto no alle Olimpiadi hanno tremato", ha aggiunto, "con il No al referendum vedranno la loro fine'. A Roma si attende ancora il completamento dello staff di giunta.

---.


SVEZIA: SPARI A MALMOE, PAURA E POLIZIA IN ALLERTA

QUATTRO FERITI. PACCO SOSPETTO DAVANTI A SCUOLA A GOTEBORG Paura e polizia in allerta da ieri sera a Malmoe, terza città della Svezia, per una sparatoria dai contorni oscuri che ha lasciato a terra quattro feriti. Alcuni testimoni hanno riferito anche di una esplosione, poche ore dopo, in un quartiere poco lontano, pare però causata da alcuni fuochi d'artificio. Un 'oggetto sospetto' è stato intanto segnalato davanti a una scuola elementare di Goteborg. Indagini sono in corso.

---.


SVIZZERA: SÌ TICINO A LIMITI PER FRONTALIERI. IRA DELL'ITALIA

MARONI, LOMBARDIA PRONTA CONTROMISURE. PD, PERICOLO XENOFOBIA IL 58% dei cittadini del Canton Ticino ha votato sì al referendum volto a porre limiti ai lavoratori frontalieri, promosso dalla destra nazionalista Udc con il sostegno della Lega dei Ticinesi. Maroni: "accettiamo l'esito del referendum", ma annuncia misure a tutela dei lavoratori lombardi. Duro Gentiloni, "libera circolazione o ci saranno conseguenze". Serracchiani: "I nazionalisti nostrani badino, che il virus xenofobia colpisce senza guardare in faccia nessuno".

---.


SPAGNA: IN GALIZIA E PAESE BASCO VITTORIA PP E NAZIONALISTI PLEBISCITO SERBI DI BOSNIA, SI' A FESTA DELLA SECESSIONE La Spagna da 10 mesi senza governo segna un punto a favore del presidente uscente Rajoy: nelle regionali di Galizia e Paese Basco si affermano Partito popolare e nazionalisti. Batosta per i socialisti del Psoe, quasi dimezzato. Intanto in Bosnia-Erzegovina l'entità a maggioranza serba ha votato quasi all'unanimità a favore del mantenimento di una Festa nazionale che ricorda la secessione unilaterale della Repubblica Serba. L'evento segnò l'inizio del sanguinoso conflitto culminato nella strage di Srebrenica, dove i serbi massacrarono oltre ottomila musulmani.

---.


USA 2016: NETANYAHU A NEW YORK VEDE TRUMP E HILLARY QUESTA

NOTTE FACCIA A FACCIA TRA I DUE CANDIDATI In attesa del faccia a faccia di stanotte tra Hillary Clinton e Donald Trump, i due candidati alla presidenza hanno incontrato, in separata sede e a porte chiuse, il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Poco più di un'ora con Trump, poco meno con Hillary: il primo si è detto pronto a riconoscere Gerusalemme capitale di Israele; la seconda ha assicurato strette relazioni e affermato che un Israele forte e sicuro è vitale per gli Stati Uniti".

---.


GOLF: MORTO ARNOLD PALMER 'THE KING', RESE SPORT POPOLARE

TIGER WOODS, 'ICONA E LEGGENDA,GRAZIE PER AMICIZIA E RISATE' Arnold Palmer, l'uomo che rese popolare il golf portandolo per primo dai country club alla televisione, icona e leggenda di tutti gli appassionati, è morto a Pittsburgh a 87 anni, per problemi di cuore. Ha vinto moltissimi tornei e competizioni a partire dal 1955. Soprannominato 'The King', non solo per i suoi primati sportivi ma anche per la sua eleganza e umanità, lascia un enorme patrimonio. "Sarà difficile immaginare il golf senza di te", ha twittato Tiger Woods.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su