Referendum: movimenti autonomisti 'non italiani' per il no

Anche ex senatore Svp Oskar Peterlini contro la riforma
16:25 - 09/09/2016

(ANSA) - BOLZANO, 9 SET - Un gruppo di partiti e movimenti autonomisti dell'Alto Adige, della Valle Aosta, della Lombardia, della Sardegna, del Veneto e di Trieste si sono schierati per il no al referendum. "La riforma costituzionale - ha detto la Südtiroler Freiheit che ha organizzato l'incontro - toglie poteri alle Regioni per riportarli allo Stato, indebolendo così le minoranze. Con la scusa dell'interesse nazionale lo Stato può intervenire quando vuole sulla legislazione regionale".

Per il no si è espresso anche l'ex senatore Svp Oskar Peterlini che ha messo in discussione la clausola di salvaguardia, che prevede l'intesa con Roma per l'applicazione della riforma in Alto Adige. "La clausola non dà nessuna garanzia e annulla la riforma federalista del 2001", ha detto. Presenti anche l'Alleanza dei Popoli, Partidu Sardu, Autonomie Liberté Participation Écologie, Liga Veneta Repubblica, Pro Lombardia Indipendenza e Trieste Libera. (ANSA).