ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 27/08/2016

(ANSA) - ROMA, 27 AGO -

MATTARELLA A SOCCORRITORI, 'GRAZIE PER CIÒ CHE FATE'

PRESIDENTE AD AMATRICE E ACCUMULI, 'NON VI LASCEREMO SOLI' Il capo dello Stato Sergio Mattarella è giunto ad Amatrice in elicottero alle 8.30, subito dopo si è recato ad Accumuli. Il presidente ha visitato anche le tendopoli. Mattarella ha parlato brevemente con gli operatori della Croce Rossa Italiana soccorsi speciali giunti dal Piemonte e si è complimentato con loro per il lavoro che stanno svolgendo: 'vi ringrazio per quello che fate' ha detto. 'E' il nostro dovere, presidente', gli hanno risposto. Alle 11:30 si recherà ad Ascoli Piceno per assistere ai funerali in forma solenne delle vittime del terremoto del Comune di Arquata del Tronto, nel Duomo. Sarà presente, anche il premier Renzi. Ad Amatrice una celebrazione religiosa, senza salme, si svolgerà mercoledì alle 18.00. Oggi giornata di lutto nazionale e bandiere a mezz'asta

ANCHE LA PROCURA DI ASCOLI PICENO APRE FASCICOLO INDAGINE

GLI ACCERTAMENTI DELEGATI A CC, FOCUS SU CROLLI ARQUATA La Procura di Ascoli Piceno ha aperto un fascicolo di indagine sul terremoto che ha provocato vittime e crolli nel territorio, in particolare ad Arquata e Pescara del Tronto. Lo apprende l'ANSA. Si tratta di un fascicolo a modello 45 (atti non costituenti reato), volto a consentire accertamenti legali, che il pm Umberto Monti ha affidato ai carabinieri del Comando provinciale di Ascoli. Il primo incarico affidato ai Cc dal magistrato è stata l'identificazione dei cadaveri e la geolocalizzazione del ritrovamento dei corpi, in base alla quale ricostruire eventuali responsabilità relativa alla costruzione, ricostruzione o consolidamento sismico delle abitazioni. Una inchiesta è stata avviata anche dalla Procura di Rieti per verificare in particolare i motivi dei crolli della scuola e il cedimento del campanile nei comuni colpiti dal sisma.

SISMA: LE SALME TORNERANNO IN CIMITERO AD ARQUATA

SINDACO, FAMIGLIE VOGLIONO CARI VICINI E CASE QUI Torneranno ad Aquata del Tronto, nei cimiteri delle frazioni di Pescara e Capodacqua, le salme delle vittime marchigiane del terremoto, al termine dei funerali che si celebrano oggi ad Ascoli alla presenza del Presidente Sergio Mattarella . Lo ha detto all'Ansa il sindaco Aleandro Petrucci. I familiari raggiungeranno Ascoli dalle tendopoli a bordo di tre autobus. 'Vogliono i loro cari nei nostri cimiteri per averli vicini e perchè vogliono che qui rinascano le loro case'.

BILANCIO È DI 284 VITTIME. RECUPERATI 2 CORPI HOTEL ROMA

MARCHE, NON CI SONO PIU' DISPERSI. ACCUMOLI SPROFONDA 20 CM Una scossa di magnitudo 4.0 è stata registrata alle 4:50 fra Castelluccio di Norcia (Perugia) e Montegallo (Ascoli Piceno), non lontano da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). L'ipocentro è a 8 km di profondità. Due le nuove scosse stamani, una alle 8:08 di magnitudo 3.3 con epicentro a 9 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e la seconda alle 8:20 di magnitudo 3.4 con epicentro a 3 km da Capitignano (L'Aquila) e 9 da Amatrice (Rieti). Il bilancio provvisorio delle vittime è salito a 284 morti, oltre 2.444 le persone assistite. Gli estratti vive dalle macerie sono 238. Nelle Marche non risulta più alcun disperso. Ad Accumuli il suolo si è abbassato di 20 centimetri. Sono state 1.332 le scosse dall'inizio dell'evento sismico.

NIENTE NEW TOWN. DE VINCENTI, RICOSTRUZIONE PAESI COME ERANO

SINDACO DI AMATRICE, 'RADERE AL SUOLO CITTÀ E RICOSTRUIRLA' Nei luoghi colpiti dal sisma non ci saranno new town come a L'Aquila. A garantirlo è il ministro Graziano Delrio. 'La ricostruzione dovrà essere dei comuni colpiti, dei centri abitati come erano, certo più sicuri, ma mantenendo intatta la tradizione e le radici', ha aggiunto il sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti. 'Amatrice è da radere al suolo completamente', secondo il sindaco Sergio Pirozzi, che ha espresso l'esigenza di 'ricostruire nello stesso posto, magari con la stessa forma e con la stessa estetica'.

AUTORITA' ENERGIA, STOP FATTURAZIONE E PAGAMENTO BOLLETTE

PER LUCE, GAS E ACQUA NELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO L'Autorità per l'energia ha approvato ieri un provvedimento di urgenza che sospende dal 24 agosto scorso la fatturazione e il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua a favore della popolazione delle zone colpite dal terremoto nell'Italia centrale. In vista nuovi interventi.

INCIDENTE FRONTALE TRA UN'AUTO E UN TIR, 4 LE VITTIME

LO SCONTRO IN CALABRIA, DISTRUTTA UNA INTERA FAMIGLIA Quattro persone, padre, madre e due figli di 19 e 14, sono morti stamani nello scontro frontale tra la loro auto ed un autotreno avvenuto sulla statale 106 a Villapiana, nel cosentino. Le vittime sono Roberto Santini, 51 anni, di Messina e militare della Guardia di finanza che prestava servizio a Taranto, la moglie Rossella Sardiello (46), ed i figli Marco (19) e Giorgia (14). Quest'ultima è morta dopo il ricovero nell'ospedale di Cosenza. Le vittime erano partite da Taranto dirette a Messina.

RUSSIA: INCENDIO IN DEPOSITO A MOSCA, 16 MORTI

ERANO TUTTI LAVORATORI MIGRANTI E NON SONO IDENTIFICATE Almeno 16 persone, tutti lavoratori immigrati, hanno perso la vita e altre quattro sono rimaste ferite in un incendio divampato in un deposito in un quartiere nordest di Mosca. La Tass citando una fonte nelle forze dell'ordine russe riferisce che 'stando alle informazioni preliminari erano tutti lavoratori migranti che lavoravano e vivevano nel deposito'. Le vittime del rogo non sono ancora state identificate.(ANSA).