ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:01 - 27/08/2016

(ANSA) - ROMA, 27 AGO -

OGGI A ASCOLI PICENO FUNERALI STATO, MATTARELLA IN ZONE SISMA

IL 31 AGOSTO AD AMATRICE CELEBRAZIONE RELIGIOSA SENZA SALME Il capo dello Stato Sergio Mattarella è giunto ad Amatrice in elicottero alle 8.30 di oggi. Dopo un incontro lungo le strade della zona rossa il Presidente si è intrattenuto con il sindaco Sergio Pirozzi che gli ha illustrato la situazione. Poi si recherà ad Ascolo Piceno dove alle alle 11:30 si svolgeranno i funerali in forma solenne delle vittime del terremoto del Comune di Arquata del Tronto, nella palestra adiacente all'ospedale 'Mazzoni' dove sarà presente, con il premier Renzi, e visiterà alcune delle aree colpite dal sisma nel Lazio. Ad Amatrice una celebrazione religiosa, senza salme, si svolgerà mercoledì alle 18.00. Oggi giornata di lutto nazionale.

SISMA: LE SALME TORNERANNO IN CIMITERO AD ARQUATA

SINDACO, FAMIGLIE VOGLIONO CARI VICINI E CASE QUI Torneranno ad Aquata del Tronto, nei cimiteri delle frazioni di Pescara e Capodacqua, le salme delle vittime marchigiane del terremoto, al termine dei funerali che si celebrano oggi ad Ascoli alla presenza del Presidente Sergio Mattarella . Lo ha detto all'Ansa il sindaco Aleandro Petrucci. I familiari raggiungeranno Ascoli dalle tendopoli a bordo di tre autobus. 'Vogliono i loro cari nei nostri cimiteri per averli vicini e perchè vogliono che qui rinascano le loro case'.

BILANCIO SENZA FINE, 281 I MORTI. ANCORA SCOSSE STAMANI

MARCHE, NON CI SONO PIU' DISPERSI. ACCUMOLI SPROFONDA 20 CM Una scossa di magnitudo 4.0 è stata registrata alle 4:50 fra Castelluccio di Norcia (Perugia) e Montegallo (Ascoli Piceno), non lontano da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). L'ipocentro è a 8 km di profondità. Due le nuove scosse chiaramente avvertite dalla popolazione poco dopo le 8 di stamani nelle zone già colpite. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle 8:08 si è avuta una scossa di magnitudo 3.3 con epicentro a 9 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e alle 8:20 se ne è registrata un'altra di magnitudo 3.4 con epicentro a 3 km da Capitignano (L'Aquila) e 9 da Amatrice (Rieti). Il bilancio delle vittime del Sisma in Centro Italia è di 281 morti e oltre 2100 sfollati. Le persone estratte vive dalle macerie sono 238. Nelle Marche non risulta più alcun disperso. a aCCUMULI Il suolo si è abbassato di 20 centimetri.

NIENTE NEW TOWN. DE VINCENTI, RICOSTRUZIONE PAESI COME ERANO

SINDACO DI AMATRICE, 'RADERE AL SUOLO CITTÀ E RICOSTRUIRLA' Nei luoghi colpiti dal sisma non ci saranno new town come a L'Aquila. A garantirlo è il ministro Graziano Delrio. "La ricostruzione dovrà essere dei comuni colpiti, dei centri abitati come erano, certo più sicuri, ma mantenendo intatta la tradizione e le radici", ha aggiunto il sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti. 'Amatrice è da radere al suolo completamente', secondo il sindaco Sergio Pirozzi, che ha espresso l'esigenza di "ricostruire nello stesso posto, magari con la stessa forma e con la stessa estetica".

MARISOL E GIULIA, TRA LE PIU' PICCOLE VITTIME DEL TERREMOTO

DONNA PERDE FAMIGLIA E GENITORI. C'E' CHI OFFRE LOCULO Fiori bianchi sulle bare di Marisol e Giulia, tra le più piccole vittime del sisma. Le vegliano i rispettivi papà, rimasti feriti durante le scosse, mentre le madri sono ancora ricoverate in ospedale. Poi c'è Patrizia, scampata al terremoto, che le ha lasciato pochi segni sul corpo, ma la morte nell'anima: a Pescara del Tronto sono rimasti uccisi nel crollo della casa di famiglia suo marito, il figlio e gli anziani genitori. C'è chi offre il proprio loculo nel cimitero di Ascoli, visto che il camposanto di Arquata è inagibile.

AUTORITA' ENERGIA, STOP FATTURAZIONE E PAGAMENTO BOLLETTE

PER LUCE, GAS E ACQUA NELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO L'Autorità per l'energia ha approvato ieri un provvedimento di urgenza che sospende dal 24 agosto scorso la fatturazione e il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua a favore della popolazione delle zone colpite dal terremoto nell'Italia centrale. In vista nuovi interventi.

FRANCIA,CONSIGLIO STATO SOSPENDE DIVIETO BURKINI IN SPIAGGIA

'E' VIOLAZIONE GRAVE CHE LIMITA DELLE LIBERTA' FONDAMENTALI' Il Consiglio di stato francese si è pronunciato contro il provvedimento anti-burkini di Villeneuve-Loubet, uno dei circa 30 comuni francesi che avevano vietato di indossare sulle spiagge il costume integrale islamico. "L'ordinanza - si legge nel dispositivo - ha rappresentato una violazione grave e apertamente illegale delle libertà fondamentali, che sono la libertà di movimento, di coscienza e la libertà personale".

MIGRANTI, L'UNGHERIA COSTRUIRÀ UNA NUOVA BARRIERA A SUD

PRIMO MINISTRO VIKTOR ORBAN: 'SERVE PIÙ SICUREZZA' L'Ungheria costruirà una nuova barriera fortificata anti-migranti lungo i suoi confini meridionali: lo ha annunciato il primo ministro Viktor Orban. Presto ci sarà un 'maggior bisogno di sicurezza', ha detto Orban.

TUNISIA, GOVERNO UNITA' PREMIER CHAHED INCASSA FIDUCIA

IN MAGGIORANZA PARTITI NIDAA TOUNES E ISLAMICO ENNAHDA Il governo di unità nazionale del premier tunisino incaricato Youssef Chahed ha ottenuto in nottata, a larga maggioranza, la fiducia del parlamento, con 167 voti a favore, 22 contrari e 5 astensioni (194 i presenti). Il governo ha una distribuzione equilibrata di cariche tra Nidaa Tounes (8) e l'islamico Ennahda (6). In organico ci sono 8 donne e 14 giovani.(ANSA).