ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5:00

05:00 - 26/07/2016

(ANSA) - ROMA, 26 LUG -

GIAPPONE, RAGAZZO UCCIDE 19 PERSONE IN CENTRO DISABILI.

26/ENNE POI SI COSTITUISCE. E' EX DIPENDENTE CENTRO DI CURA Un ragazzo di 26 anni armato di coltello ha ucciso almeno 19 persone in un centro disabili a Sagamihara a ovest di Tokyo. Il ragazzo si è poi costituito alla locale stazione di polizia. E' un ex dipendente del centro di cura. Avrebbe detto di aver compiuto l'orribile gesto con l'intenzione di ''liberare il mondo dai disabili''.

STRAGE MANCATA AD ANSBACH, MINACCIA SIRIANO IN UN VIDEO

RIFUGIATO MOHAMMED DELEL AVEVA GIURATO FEDELTA' A ISIS I tedeschi ''non potranno più dormire sonni tranquilli''. La minaccia è contenuta nel video del siriano che si è fatto esplodere ad Ansbach e ritrovato dalle autorità tedesche sul suo cellulare. Nella cittadina tedesca l'Isis ha colpito per la prima volta in Germania. Mohammed Delel, il rifugiato siriano autore della strage mancata, aveva con sé due telefoni cellulari pieni di video: in uno giura fedeltà all'Isis.

USA 2016, OVAZIONE PER MICHELLE OBAMA CHE APPOGGIA CLINTON

SANDERS, ELEGGERE CLINTON, MA SUOI DELEGATI CONTESTANO Alla convention democratica di Filadelfia irrompe Michelle Obama che invita a votare Hillary Clinton. 'Credo in lei' dice. Ovazione del pubblico per la first lady. Bernie Sanders invia un messaggio di unita' del partito e dice che la priorita' nell'immediato e' battere Donald Trump, per cui e' necessario eleggere Hillary Clinton e Tim Kaine. Ma i suoi delegati lo fischiano e lo contestano.

SALVINI, BUFERA PER BATTUTA SU BOLDRINI E BAMBOLA GONFIABILE

PRESIDENTE CAMERA, LOTTA POLITICA CON ARGOMENTI NON OFFESE Costa cara a Matteo Salvini la battuta di venerdì alla festa della Lega a Soncino, in provincia di Cremona: ''C'e' una sosia della Boldrini qui sul palco. Non so se sia già stata esibita..'', seguita dall'arrivo sul palco di una bambola gonfiabile. ''Le donne non sono bambole e la lotta politica si fa con gli argomenti, non con le offese'' reagisce la presidente della Camera. ''Ipocrita'', controreplica Salvini.

CDA RAI SU TRASPARENZA DOPO PUBBLICAZIONE STIPENDI ONLINE

DOCUMENTO CONSIGLIO, CRITICITA' SARANNO AFFRONTATE Il Cda della Rai ha discusso sulla trasparenza, dopo la pubblicazione online degli stipendi sopra i 200 e i 300 mila euro di dirigenti e giornalisti. Sono 94 i dipendenti che superano il tetto altrove imposto ai manager pubblici di 240 mila euro. In un documento finale il Consiglio dice che le ''problematicità saranno affrontate in modo adeguato''.

NEL NAPOLETANO BRANCO VIOLENTA E RICATTA QUINDICENNE

UNDICI INDAGATI IN COMUNITA', UN ALTRO HA MENO DI 14 ANNI In un piccolo comune del Napoletano 12 minorenni hanno obbligato una 15enne a subire rapporti sessuali dopo averla filmata con il telefonino durante un incontro intimo con il suo fidanzato coetaneo. Ad avere organizzato la violenza del branco sarebbe stato proprio quest'ultimo, parente di un boss locale. Undici indagati sono stati collocati in comunità. Per uno, minore di 14 anni, si procede separatamente.