Europa-Regioni:Giuffida(Pd) Sicilia acceleri su uso fondi Ue

Per sostenere crescita isola ed essere credibile in Europa
10:01 - 09/07/2016

(ANSA) - BRUXELLES, 06 LUG - "La Regione Sicilia deve accelerare sulla spesa dei fondi Ue per sostenere la crescita nell'isola ed essere credibile in Europa". Lo sostiene Michela Giuffrida (Pd), membro della Commissione per lo Sviluppo regionale del Parlamento europeo. "A due anni dall'avvio della programmazione comunitaria 2014-2020, nonostante il sostegno dell'Agenzia per la Coesione e persino l'intervento di una task force messa in piedi da Bruxelles per aiutare le regioni in difficoltà, ancora oggi il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per la Sicilia, che vale 4,5 miliardi di euro, definisce solo macro priorità- osserva l'eurodeputata - quasi come se in Sicilia mancassero idee o necessità per interventi specifici e progettualità da realizzare con urgenza". "Conosciamo le difficoltà legate all'uso dei fondi strutturali europei, dalla burocrazia alle procedure, passando per il cofinanziamento e l'anticipo delle somme - aggiunge Giuffrida - ma ora la fase attuativa del Fesr e i piani di settore vitali per lo sviluppo della Sicilia, non possono più attendere". "Se servono 'rinforzi', peraltro invocati proprio in pubbliche occasioni dalla stessa Autorità di gestione siciliana, si provveda immediatamente - sollecita - perché, ultimata la fase dei criteri di selezione, ora è il momento di pubblicare i bandi e finanziare i progetti. Si dia priorità agli aiuti alle imprese, che sono sempre più in sofferenza, al settore della innovazione, che ancora vede la nostra isola fanalino di coda, all'edilizia scolastica, che soffre ancora un gap intollerabile, all'efficienza energetica, che è priorità nelle altre regioni europee". Sono solo alcuni esempi di interventi non più differibili - conclude Giuffrida - perché una volta ottenuta una mole imponente di stanziamenti europei, e conclusa la fase di negoziazione e selezione con l'Ue, sarebbe davvero difficile spiegare che cosa ancora manchi in Sicilia per l'attuazione di un percorso di sviluppo possibile proprio grazie all'Europa".(ANSA).