ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:02 - 30/06/2016

(ANSA) - ROMA, 30 GIU -

GOMMONE FA NAUFRAGIO AL LARGO DELLA LIBIA, MORTE 10 MIGRANTI

TROVATO SEMIAFFONDATO, SALVI 107. ALTRI 116 SU UN ALTRO MEZZO Dieci donne sono morte nel naufragio di un gommone di migranti nel Canale di Sicilia, a 20 miglia dalla Libia. La Guardia Costiera ha tratto in salvo 107 superstiti, ed altri 116 sono stati soccorsi poco lontano a bordo di un'altra imbarcazione. Intanto, a Reggio Calabria è arrivata una nave con 430 a bordo che sono stati salvati da una portacontainer al largo delle coste calabresi. E' nella rada di Augusta, invece, il relitto del peschereccio naufragato l'anno scorso, morirono 700 persone.

CALIFFATO PERDE TERRENO,OGNI 3 GIORNI USA NE UCCIDE UN LEADER

POLIZIA TURCA FERMA PRESUNTI MILITANTI, KAMIKAZE FORSE TAGIKI Dopo due anni i terroristi hanno perso il 47% del territorio in Iraq e il 20% in Siria, ha detto l'inviato speciale Usa per la Coalizione anti-Isis la quale, ha aggiunto, ogni 3 giorni uccide un leader del califfato. Oggi 250 militanti uccisi in un raid a Falluja. In Turchia indagini dopo l'attacco all'aeroporto con 42 vittime: la polizia ferma 13 sospetti, 3 stranieri. E stranieri, a quanto scrivono i media turchi, sarebbero stati i tre kamikaze della strage, forse tagiki, ma uno potrebbe essere stato ceceno. In Libano 5 arresti, sventati 2 attentati.

L'ULTIMO SALUTO A BUD SPENCER CON LA MUSICA DEI SUOI FILM

ROMA: TANTA FOLLA A FUNERALI, LA COMMOZIONE DI TERENCE HILL Un grande applauso all'ingresso del feretro di Bud Spencer nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo a Roma per i suoi funerali. La banda suona la musica dei film di cui fu protagonista. Tanta folla e tanti artisti: c'è anche Terence Hill, entrato commosso da un ingresso laterale per evitare le telecamere. Tra gli altri Dario Argento, Nino Benvenuti, Giovanna Ralli e i fratelli Vanzina. Franco Nero: "era una persona di grande umiltà e solare".

PREZZI:

-0,4% A GIUGNO QUINTO MESE DEFLAZIONE,MA CARRELLO SALE

DEFICIT-PIL SCENDE A 4,7%. VA SU POTERE D'ACQUISTO FAMIGLIE Giugno è il quinto mese di deflazione per l'Italia e vede il calo tendenziale dei prezzi in accelerazione, con un aumento dello 0,1% su base mensile e una diminuzione su base annua pari a -0,4% (-0,3% a maggio). Primo aumento invece dopo 4 mesi per il carrello della spesa, che segna +0,1%, mentre per quanto riguarda il potere d'acquisto delle famiglie, esso sale del 2,3% su base annua. L'Istat registra anche un calo al 4,7% del Deficit-Pil nel 1. trimestre, ed è il valore più basso dal 2000.

BREXIT, THERESA MAY IN CORSA: 'IO MIGLIORE PER FARE PREMIER'

GOVE ROMPE TANDEM CON JOHNSON ED E' IN LIZZA PER GUIDA TORY "Sono Theresa May e sono la persona migliore per fare il premier della Gran Bretagna". Così il ministro dell'Interno Theresa May ha annunciato la sua candidatura a leader dei Tory, spiegando di voler negoziare i termini migliori per uscire dalla Ue. Il dopo Cameron anche nelle intenzioni del ministro della Giustizia Gove, che rompe per ora il tandem con l'ex sindaco di Londra Johnson, nato nella campagna pro-Brexit sostenuta da entrambi.

A TORINO SI INSEDIA APPENDINO: 'AL CENTRO I PIÙ FRAGILI'

'POSSIAMO CAMBIARE STORIA'. E CITA JOHN DONNE E OLIVETTI Giunta a piedi a Palazzo Civico, la neosindaca di Torino del M5s Chiara Appendino nel suo insediamento ha voluto chiarire la volontà di rimettere al centro in particolare i più fragili. Ha invitato all'incontro col prossimo citando il poeta elisabettiano John Donne ('nessun uomo è un'isola'), e indicato nel servizio e nell'ascolto i pilastri della nuova politica. Ha annunciato di voler dedicare ogni risorsa al ridisegno del welfare e ha sostenuto che c'è l'occasione di cambiare la storia, concludendo con parole di Adriano Olivetti.

BANDA LARGA: UE APPROVA PIANO ITALIA DA 4 MILIARDI

IN LINEA CON NORME AIUTI STATO. COPRIRÀ 85% POPOLAZIONE La Commissione Ue ha approvato il piano nazionale italiano da circa 4 miliardi di euro per la banda larga ad alta velocità, stabilendo che è in linea con le norme sugli aiuti di Stato. Il piano entro il 2022 porterà anche nelle aree a fallimento di mercato l'accesso a internet con connettività fino a 100 Mb, senza falsare indebitamente la concorrenza.(ANSA).