ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

08:58 - 30/06/2016

(ANSA) - ROMA, 30 GIU -

RAID USA CONTRO L'ISIS IN IRAQ, UCCISI 250 COMBATTENTI

NUOVI ARRIVI MIGRANTI. TORNA A GALLA RELITTO NAUFRAGIO A poche ore dall'attacco all'aeroporto di Istanbul che ha causato 42 morti e circa 240 feriti, ieri raid Usa in Iraq hanno ucciso 250 combattenti dell'Isis vicino Falluja. Juncker riceve oggi a Bruxelles i membri del governo regionale della Siria. Il dramma dei migranti: oggi attesi oltre 1.100 sbarchi tra Augusta e Reggio; recuperato il relitto del naufragio in cui morirono in 700. Il caso Regeni: stop a forniture gratis per F-16 all'Egitto

BANCHE,SCONTRO RENZI-MERKEL. UE A GB:NESSUN MERCATO SU MISURA

BREXIT, APPUNTAMENTO A SETTEMBRE. FMI: PIL TEDESCO AL RIALZO Sulle banche tensione tra Italia e Germania: "non possiamo cambiare le regole ogni 2 anni", avverte Merkel. L'Ue a 27 a Londra: nessun mercato unico su misura; prossimo vertice per fare il punto sulla Brexit il 16 settembre a Bratislava. La May lancia intanto la sfida per la leadership Tory. L'Fmi vede al rialzo il pil tedesco, ma rischi da Brexit. Mercati: Asia dimentica Brexit e consolida rialzi, attesi dati Usa.

BLITZ ANTIDROGA ITALIA-USA-COLOMBIA,ARRESTI E PERQUISIZIONI

OPERAZIONE DDA DI REGGIO CALABRIA CONTRO TRAFFICO DI COCAINA In Italia e all'estero maxioperazione antidroga contro una presunta organizzazione internazionale di narcotrafficanti, con il sequestro di importanti quantitativi di cocaina. Arresti e perquisizioni nel corso del blitz, coordinato dalla Dda di Reggio Calabria e condotto da Guardia di finanza, Polizia nazionale colombiana e Dea, l'Agenzia antidroga americana.

DUE ISRAELIANI FERITI VICINO COLONIA, UCCISO PALESTINESE

PRESSO HEBRON. GRAVI RAGAZZA DI 15 ANNI E UOMO DI TRENTA E' stato ucciso l'assalitore palestinese che questa mattina, secondo la Radio Militare, ha ferito in modo grave due israeliani nella colonia di Kiryat Arba, vicino Hebron, in Cisgiordania. Lo ha detto il sindaco del posto, secondo cui i feriti sono una ragazza di 15 anni e un uomo di 30. Secondo la stessa fonte, il palestinese ha saltato la rete di protezione e si è diretto verso una casa, vicina ad una scuola ebraica.

EURO 2016, CANDREVA E DE ROSSI A RISCHIO PER GERMANIA

OGGI PORTOGALLO-SVIZZERA.RANIERI CITTADINO ONORARIO CATANZARO Candreva e De Rossi infortunati quasi sicuramente salteranno la sfida di sabato contro la Germania nei quarti di Euro 2016. "Faremo di tutto per recuperare" il romanista, afferma il medico degli azzurri. Stasera a Marsiglia in campo Portogallo-Svizzera. A Catanzaro oggi il conferimento della cittadinanza onoraria a Ranieri.

ANCHE GOOGLE VUOLE INSEGNARE AI BAMBINI A PROGRAMMARE

LANCIA PROJECT BLOKS, PEZZI CONNESSI DIVENTANO ALGORITMO Dopo Apple anche Google vuole insegnare ai più piccoli a programmare: e lancia Project Bloks, piattaforma 'aperta', che usa blocchi fisici, tipo Lego, di tre diversi tipi: Brain Board, processore e alimentatore per gli altri blocchi con l'aggiunta di un piccolo amplificatore; Pucks, oggetti semplici che danno comandi come 'accendi', 'ruota a destra o sinistra'; Base Board, che leggono le istruzioni e le trasmettono. Elementi che, connessi tra loro, possono creare un algoritmo. Il progetto è in fase di sviluppo.(ANSA).