Mostre: 100 anni ponte Introd celebrati con le immagini

Dal 7 luglio nella Chapelle du Saint-Suaire
12:07 - 29/06/2016

(ANSA) - AOSTA, 29 GIU - Una mostra fotografica per celebrare il centesimo anniversario della costruzione del ponte di Introd, che collega i diversi villaggi del Comune, dà accesso alle valli di Rhemes e Valsavarenche, e che è il più alto della Valle d'Aosta (80 metri circa). Ad organizzare l'esposizione - allestita nella che Chapelle du Saint-Suaire in località Plan-d'Introd e che sarà inaugurata il 7 luglio, alle 18 - sono l'assessorato regionale alla cultura e il Comune di Introd.

'Lo Pon Nou d'Introd. Un trait d'union centenaire (1916-2016)' si compone di una serie di immagini fotografiche di noti fotografi valdostani del passato, quali Grat Éloi Ronc, Émile Bionaz, René Willien, di diversi scatti di Alberto Gonella, antico proprietario del castello di Introd, di una fotografia recente di Diego Cesare e delle riproduzioni della planimetria e di sezioni del progetto originale dell'ingegner Camillo Boggio, progettista del ponte.

"Il centenario del ponte di Introd - commenta l'assessore Emily Rini - rappresenta un evento importante per l'intera Valle d'Aosta in quanto si configura come un tassello di una storia comune, come un momento da condividere attorno a uno dei simboli dell'ingegnosità dei nostri predecessori, messa in campo per superare gli ostacoli naturali e rafforzare così le relazioni umane". Ingresso libero. (ANSA).