ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

10:59 - 29/06/2016

(ANSA) - ROMA, 29 GIU -

DOLORE E RABBIA A ISTANBUL PER STRAGE IN AEROPORTO, 36 MORTI

IN AZIONE 3 KAMIKAZE, 'TUTTO FA PENSARE ALLA MANO DELL'ISIS' Non risultano italiani - secondo fonti consolari - fra le persone colpite ieri sera da tre kamikaze che hanno fatto strage nell'aeroporto di Istanbul. Il bilancio ufficiale è di 36 morti e 147 feriti, alcuni gravi. Secondo il premier turco, finora tutte le indicazioni suggeriscono ci sia la mano dell'Isis dietro il raid. L'aeroporto parzialmente riaperto, ma le attività fortemente ridotte, con almeno 1/3 dei voli cancellato.

UN'EUROPA A 27, JUNCKER: 'GB NON SIEDE PIÙ AL TAVOLO DI IERI'

CONFRONTO SU POST-BREXIT. LA PREMIER SCOZZESE VA A BRUXELLES Ora in 27 al vertice dei capi di stato e governo della Ue, perché 'oggi la Gran Bretagna non siede più al tavolo di ieri sera', spiega il presidente della commissione Juncker. E la cancelliera Merkel rimarca che l'esito del referendum sulla Brexit non si ribalta. Intanto, la Scozia insiste per rimanere nell'Unione: la premier Sturgeon vedrà Juncker e il presidente dell'Europarlamento Schulz.

BORSE EUROPA IN RIALZO, FIDUCIA NELLE BANCHE CENTRALI

ATTESE LE NUOVE MISURE PER CONTENERE IMPATTO DI BREXIT Il mercato scommette sulle Banche centrali, dopo lo shock della Brexit gli indici in Europa risalgono sulle attese di nuove misure di stimolo per contenere l'impatto della decisione della Gran Bretagna di lasciare l'Unione europea. Le banche e i minerari sono tra i migliori interpreti di questo rimbalzo. Milano accelera a +2%, bene le banche.

FIRENZE: ACCOLTELLA A MORTE TRANSESSUALE E DONNA E FUGGE

ALTRA GIOVANE SI SALVA GETTANDOSI DA FINESTRA PRIMO PIANO Duplice omicidio stamani a Firenze, dove in un appartamento a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella un transessuale ed una donna sono stati accoltellati a morte. Una terza giovane si è salvata gettandosi dalla finestra dell'appartamento al primo piano, e cadendo sul marciapiede. Si cerca un uomo.

RIFIUTI: OMESSA BONIFICA IN CAMPANIA, 27 MLN DANNO ERARIALE

ACCERTAMENTI A CARICO POLITICI E DIRIGENTI REGIONE E COMUNI Un danno erariale di oltre 27 mln di euro, per l'omessa bonifica e la mancata messa in sicurezza delle discariche campane, è stato accertato dalla Guardia di Finanza e dalla Corte dei Conti a carico di esponenti politici, dirigenti, funzionari della Regione e di Comuni, ritenuti responsabili di non aver adottato le misure necessarie. L'indagine riguarda rilievi della Corte di Giustizia europea per violazioni su 200 discariche italiane non conformi alle direttive europee sui rifiuti. Di queste 14 contengono rifiuti pericolosi e 48 si trovano in Campania.

CHARLIE HEBDO, NUOVE MINACCE A GIORNALISTI SU FACEBOOK

NEL GENNAIO 2015 LA STRAGE NEL SETTIMANALE, 12 MORTI Nuove minacce contro Charlie Hebdo, il settimanale satirico francese gravemente colpito dai terroristi il 7 gennaio 2015. Secondo informazioni di Le Parisien, la direzione del giornale, che vive sempre sotto protezione della polizia, ha presentato denuncia dopo il ripetersi di messaggi "che lasciano intendere" nuovi attacchi contro diversi membri della redazione. Il 7 gennaio 2015 morirono sotto i colpi dei fratelli Kouachi 12 persone, fra cui 5 disegnatori storici del giornale.

BUD SPENCER, OGGI CAMERA ARDENTE IN CAMPIDOGLIO

DOMANI FUNERALI. MORTO SCOTTY MOORE, CHITARRISTA ELVIS Sarà aperta oggi dalle 10 alle 19 nella sala Protomoteca del Campidoglio la camera ardente di Bud Spencer; domani alle 12 nella chiesa degli Artisti i funerali del gigante buono del cinema, morto due giorni fa all'età di 86 anni. Addio anche a Scotty Moore, chitarrista di Elvis scomparso ieri a 84 anni, nella top 100 dei chitarristi di sempre.(ANSA).