Incidenti montagna: riprese ricerche escursionista disperso

Favre, non abbiamo riscontri e al tramonto stop a operazioni
10:12 - 29/06/2016

(ANSA) - AOSTA, 29 GIU - Sono riprese all'alba le ricerche di Franco Matta, l'escursionista di 67 anni, di Champoluc, disperso dal 27 giugno sulla Punta Piure, ad Ayas, nel gruppo del Monte Rosa. "La zona è molto ampia, oltre 700 ettari, con canali, creste. Un terreno esposto, delicato, con tracce di sentiero non sempre percettibili, per escursionisti decisamente esperti. Un ambiente complesso", spiega Adriano Favre, direttore del soccorso alpino valdostano. Le uniche tracce sono "le bandiere di preghiera tibetane che ha posizionato alla prima vetta, a 2.900 metri. Ma da lì può essere andato ovunque". Alla famiglia ha detto che "avrebbe dovuto spostarsi sull'altra cima, poco più alta di 3.000 metri, e quindi seguire una cresta e scendere nella valle adiacente, ma non abbiamo trovato alcuna indicazione". Sulla cima più alta c'è un libro di vetta, "ma l'ultima annotazione è di un turista olandese e risale al 23 giugno". "Con la conclusione di oggi - dice Favre - penso che sospenderemo, perché obiettivamente non abbiamo riscontri".

Il cellulare di Matta è spento da circa 48 ore e per questo è impossibili risalire all'ultima cella agganciata. Le operazioni di ricerca sono scattate già nella serata di lunedì 28 giugno e sono riprese il giorno seguente, anche con l'ausilio dell'elicottero. Nel pomeriggio la protezione civile ha attivato il piano regionale per la ricerca di persone scomparse. (ANSA).