ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:03 - 29/06/2016 


(ANSA) - ROMA, 29 GIU -

L'OMBRA DELL'ISIS DIETRO LA STRAGE ALL'AEROPORTO DI ISTANBUL

BILANCIO E' 36 MORTI E 147 FERITI, VOLI TORNATI A NORMALITA' Tutto porta all'Isis per la strage di ieri all'aeroporto di Istanbul, ha detto il premier turco Yildirim. Il bilancio ufficiale è 36 morti (alcuni stranieri) e 147 feriti, vittime di 3 aggressori giunti in taxi, che hanno sparato e poi si sono fatti esplodere. Le autorità riferiscono che il traffico aereo è tornato alla normalità, ma almeno un terzo dei voli è cancellato e ci sono molti ritardi. Social network a singhiozzo in Turchia, quasi bloccati per frenare immagini e notizie.

---.


L'EUROPA PREME SU LONDRA, MERKEL: REFERENDUM NON SI RIBALTA

OGGI VERTICE A 27. PREMIER SCOZZESE VEDRA' JUNCKER E SCHULZ Nel dopo Brexit, Cameron chiede tempo, ma il Consiglio europeo spinge perché si faccia presto. E la cancelliera Merkel rimarca che l'esito del referendum non può essere ribaltato. Oggi primo vertice a 27, mentre la Scozia insiste per rimanere nell'Unione: la premier Sturgeon vedrà oggi il presidente della Commissione Juncker e quello dell'Europarlamento Schulz. Rimbalzo ieri delle borse europee. Tokyo chiude in rialzo. Sterlina in ripresa, euro a 1,1069 dollari.

---.


DUPLICE OMICIDIO A FIRENZE, RICERCATO UN UOMO IN FUGA

UNA TERZA PERSONA SI SAREBBE SALVATA BUTTANDOSI FINESTRA Duplice omicidio stamani a Firenze mentre una terza persona, stando alle prime informazioni, si sarebbe salvata lanciandosi dalla finestra di un'abitazione. Da quanto appreso, i carabinieri starebbero cercando un uomo che si sarebbe dato alla fuga. Tutto sarebbe accaduto in un appartamento a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella, poco prima delle 7.

---.


SNAM: SEPARAZIONE ITALGAS, IN BORSA ENTRO 2016

AI SOCI UN'AZIONE OGNI 5. ASSEMBLEA IL 1.AGOSTO Il cda di Snam ha approvato la separazione di Italgas e la quotazione della nuova società presso la Borsa di Milano entro fine 2016. L'operazione prevede l'assegnazione di un'azione della nuova società ogni 5 azioni Snam detenute. Non ci sarà un diritto di recesso anche in considerazione della quotazione della nuova società. Post scissione, Snam manterrà una quota del 13,5%. Ora la parola va ai soci, l'assemblea il 1.agosto.

---.


BUD SPENCER, OGGI CAMERA ARDENTE IN CAMPIDOGLIO

DOMANI FUNERALI. MORTO SCOTTY MOORE, CHITARRISTA ELVIS Sarà aperta oggi dalle 10 alle 19 nella sala Protomoteca del Campidoglio la camera ardente di Bud Spencer; domani alle 12 nella chiesa degli Artisti i funerali del gigante buono del cinema, morto due giorni fa all'età di 86 anni. Addio anche a Scotty Moore, chitarrista di Elvis scomparso ieri a 84 anni, nella top 100 dei chitarristi di sempre.

---.


UCCIDE COMPAGNA NEL PAVESE DAVANTI A FIGLIA DODICENNE

AL TERMINE DI LITIGIO, L'UOMO SI CONSEGNA A CARABINIERI Ha ucciso la sua compagna di 44 anni a colpi di pistola al termine di un litigio mentre in casa c'era la figlia della donna di 12 anni a Dorno, nel Pavese. Avrebbe poi mandato un sms a un amico scrivendo ciò che aveva fatto. E' accaduto la notte scorsa. L'uomo, infermiere di 51 anni che si è consegnato ai Carabinieri, è stato arrestato.

---.


CALCIO, MONTELLA SULLA PANCHINA DEL MILAN PER DUE ANNI

NAPOLI, HIGUAIN NON RINNOVA. TAVECCHIO: GERMANIA CI TEMA Accordo tra Milan e Montella: il tecnico ha firmato un contratto biennale con decorrenza 1 luglio. Non intende rinnovare invece Higuain col Napoli, in azzurro comunque fino al 2018. Dopo il ko con l'Italia, verso l'addio alla Spagna il ct Del Bosque e Casillas. Sabato la squadra di Conte sfiderà la Germania nei quarti di Euro 2016: ci temano, dice Tavecchio.


Notizie del giorno



Torna su