I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:14 - 24/05/2016 


(ANSA) - ROMA, 24 MAG -

BAGNOLI, RENZI: 'SE ENTI LOCALI NON FANNO, ORA TOCCA A NOI'

PROTOCOLLO BONIFICA,'FINITO TEMPO CHIACCHIERE,SARÀ RIPULITA' "Se quelli che devono fare le cose a cominciare da alcuni enti locali non fanno, toccherà a noi con il commissario e usando le procedure più all'avanguardia nella trasparenza". Lo dice il premier Renzi firmando il protocollo vigilanza sulle procedure per la bonifica delle aree di Bagnoli. "Siamo a Palazzo Chigi e non a Napoli per evitare polemiche per evidenti responsabilità", sostiene, rimarcando poi che "è' finito il tempo delle chiacchiere, se riparte Bagnoli, riparte Napoli, il Mezzogiorno e l'Italia". E assicura: "Bagnoli sarà ripulita e risanata".

---.


MIGRANTI, GRECIA DÀ IL VIA A SGOMBERO DEL CAMPO DI IDOMENI

OK OIM A RENZI SUL MIGRATION COMPACT, 'È GIUSTA DIREZIONE' Partita in Grecia l'operazione per sgomberare il campo profughi di Idomeni - il più grande del Paese, al confine con la Macedonia - dove ha trovato rifugio per mesi una popolazione stimata di oltre 8.400 persone. I migranti verranno trasferiti gradualmente verso campi organizzati e allestiti appositamente. Intanto il premier Renzi incassa sul Migration compact il giudizio positivo dell'Organizzazione internazionale migrazioni delle Nazioni Unite (Oim), il cui dg riferisce di aver scritto a tutti i 28 Paesi Ue per sostenere l'appello del premier italiano per una strategia di lungo termine, con una politica che non guardi solo all'emergenza.

---.


SCIOPERI E BLOCCHI RAFFINERIE IN FRANCIA, POLIZIA INTERVIENE

SCONTRO GOVERNO-SINDACATI SU RIFORMA LAVORO,VALLS:NO RICATTI Intervento della polizia stamani per sgomberare gli accessi alla raffineria Esso e al deposito carburante vicino a Marsiglia, bloccati da ieri da militanti del sindacato CGT che si oppongono alla riforma del Lavoro, il Jobs Act francese. L'intervento era stato annunciato dal premier Valls, che aveva accusato di 'ricatto' i sindacati che provocano penuria di carburante cercando di bloccare il paese. Il sindacato contrattacca e preannuncia altri scioperi e nuove azioni, sostenendo che tutte e 8 le raffinerie sono in sciopero, mentre col braccio di ferro governo-sindacati il rischio di penuria di carburante aumenta.

---.


TRUMP CONTRO BILL CLINTON, UN VIDEO CON ACCUSE DI MOLESTIE

POSTATO SU INSTAGRAM.'HILLARY VERAMENTE PROTEGGE LE DONNE?' Trump va all'attacco di Bill Clinton e sferza Hillary proprio sul cavallo di battaglia della sua campagna elettorale: le donne. Il tycoon ha postato su Instagram un video dal titolo "Hillary sta veramente proteggendo le donne?" nel quale, mentre scorrono le immagini di Bill e della Casa Bianca, si sentono i racconti di due donne che accusano l'ex presidente di averle molestate. Intanto il magnate incassa le critiche del premio Nobel per la pace ed ex presidente Jimmy Carter: vuole dar voce ad una nuova ondata di razzismo, dice.

---.


GESTORE LOCALE UCCISO CON UNA BOTTIGLIA ROTTA, UN ARRESTO

L'AGGRESSIONE A ROMA NELLA NOTTE, 76ENNE MORTO IN OSPEDALE Un uomo di 76 anni è morto dopo essere stato aggredito con una bottiglia rotta nel suo locale in zona Prati-Trionfale a Roma. E' accaduto nella notte. La vittima, morta stamattina in ospedale, è stata colpita a testa e collo. I carabinieri della compagnia Trionfale hanno arrestato il presunto responsabile, un tassista 33enne di origini brasiliane. Lo hanno bloccato nella notte a bordo del suo taxi in stato di ubriachezza. L'uomo ha anche investito uno dei militari intervenuti, che non è rimasto ferito in modo grave. Ancora da chiarire i motivi del gesto.

---.


NUORO:MALTRATTAMENTI ED ABUSI SU ANZIANI RICOVERATI, ARRESTI

IN STRUTTURA SOCIO-ASSISTENZIALE,DECINE PERQUISIZIONI POLIZIA La Polizia di Stato di Nuoro ha eseguito sei misure cautelari - 2 in carcere, 1 agli arresti domiciliari e 3 di obbligo di dimora - tra il personale di una struttura socio-assistenziale, per presunti maltrattamenti ed abusi nei confronti di anziani ricoverati. I provvedimenti riguardano la direttrice e 5 operatori sanitari della casa di riposo 'L'accoglienza'. I sei sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di maltrattamenti e violenze ai danni dei degenti molti dei quali affetti da handicap o gravemente malati. Decine di perquisizioni.

---.


GOOGLE LANCIA L'APP PER FARE ESPERIMENTI CON LO SMARTPHONE

SCIENCE JOURNAL,E CON I SENSORI TELEFONO DIVENTA LABORATORIO Per gli scienziati in erba, il laboratorio è nello smartphone, e grazie ai sensori incorporati in esso - come l'accelerometro, il microfono o l'esposimetro - è possibile fare esperimenti nell'ambiente circostante. A renderlo possibile è Google con una nuova app, chiamata Science Journal, che punta a mettere le basi della ricerca scientifica alla portata di tutti. Si possono fare misurazioni, corredarle con note ed appunti, trasformarle in grafici e tabelle. Sul sito makingscience.withgoogle.com sono elencati alcuni esperimenti, pensati per ragazzi dai 10 anni in su, che richiedono pochi minuti per essere completati.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su