Ospedali: Fosson, riaperti tavoli di confronto su Dera

Cognetta: problematica va risolta rapidamente
10:36 - 24/05/2016 


(ANSA) - AOSTA, 24 MAG - "Sono ricominciati i tavoli di confronto tra la direzione dell'Azienda Usl e tutto il personale coinvolto" nella riorganizzazione del Dipartimento di emergenza, rianimazione e anestesia. Lo ha riferito oggi l'assessore alla sanità Antonio Fosson, rispondendo in Consiglio Valle a una interrogazione a risposta immediata posta da Roberto Cognetta (M5s).

"Il 13 maggio si è tenuto un incontro tra le Organizzazioni sindacali, la Giunta e i rappresentanti dell'azienda Usl - ha spiegato Cognetta - nel quale si è decisa una modifica della riorganizzazione del Dipartimento di emergenza, rianimazione e anestesia, ma non si è affrontata la questione dell'incompatibilità ambientale che ha portato la quasi totalità di infermieri a chiedere il trasferimento".

Secondo Fosson "le ragioni dell'incompatibilità ambientale sono state tutte affrontate nell'incontro del 13 maggio, convocato ancor prima che le domande di trasferimento dei 35 infermieri arrivassero. Sono state analizzate puntualmente le modifiche all'organizzazione del Dipartimento che hanno causato l'incompatibilità ambientale". Le indicazioni del Governo regionale "sono state condivise - ha proseguito l'assessore - dai sindacati e dall'azienda: la turnazione solo su volontà del dipendente, il ripristino dei turni di dodici ore del personale tecnico a partire da giugno, la verifica dell'organico; il tutto per un'eventualità di prendere più direttamente in carico l'applicazione di queste indicazioni".

Cognetta, cogliendo con favore la riapertura dei tavoli di confronto, ha auspicato "di non ricevere mai più segnalazioni di abusi psicologici, angherie e minacce di non rinnovare il contratto. La problematica va risolta rapidamente, altrimenti può accadere di tutto".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su