I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 24/05/2016 


(ANSA) - ROMA, 24 MAG -

PRESIDENZIALI AUSTRIA, I VERDI BATTONO L'ESTREMA DESTRA

VAN DER BELLEN SI IMPONE PER 31.000 VOTI, DECISIVO L'ESTERO Estrema destra sconfitta, la spuntano i Verdi nelle elezioni presidenziali austriache. Alexander Van der Bellen, il professore universitario 72enne, ha battuto in una lunga volata il suo rivale Norbert Hofer, di 27 anni pių giovane. Al fotofinish si č imposto con il 50,3% dei consensi, ovvero con un vantaggio di 31.000 voti. Decisive le schede dall'estero.

---.


FMI PROMUOVE POLITICA GOVERNO ITALIA MA RIPRESA E' MODESTA

PARTE IL CONFRONTO TRA GOVERNO E SINDACATI SULLE PENSIONI Il Fondo Monetario Internazionale promuove l'Italia ma ricorda che la ripresa č modesta e a questo ritmo non si potrā tornare ai livelli pre-crisi prima del 2020. Difficilmente il debito potra' iniziare a scendere nel 2016. Intanto parte il confronto tra governo e sindacati su pensioni e flessibilitā in uscita.

---.


FALCONE: MESSAGGIO MATTARELLA, AVVIO DI RISCOSSA MORALE

CENTINAIA STUDENTI A COMMEMORAZIONI IN TUTTA ITALIA ''L'avvio di una riscossa morale'' quando tutto sembrava finito. Lo dice il capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione del 24mo anniversario della morte di Giovanni Falcone. Centinaia di studenti in tutta Italia hanno testimoniato che la memoria č ancora viva anche tra chi nel 1992 ancora non era nato.

---.


RENZI DIFENDE BOSCHI IN POLEMICA SU PARTIGIANI ''VERI''

PREMIER,DOPO REFERENDUM ELEZIONI NEL 2018 O ADDIO A POLITICA Matteo Renzi difende Maria Elena Boschi nella polemica sui partigiani ''veri'' a favore della riforma costituzionale. ''Abbiamo rispetto per tutti i partigiani'' dice Renzi, e conferma le elezioni nel 2018 in caso di vittoria nel referendum sulle riforme, l'addio alla politica in caso di sconfitta.

---.


USA 2016, TRUMP PER PRIMA VOLTA IN TESTA IN MEDIA SONDAGGI

AD HANOI OBAMA DICE BASTA A EMBARGO ARMI VERSO VIETNAM Mai come ora, a 169 giorni dalle elezioni, Donald Trump č sembrato cosė vicino alla Casa Bianca. Per la prima volta ha superato Hillary Clinton nella media dei sondaggi, con margine medio di +0,2%. Intanto ad Hanoi Barack Obama dice basta con l'embargo delle armi verso il Vietnam, 50 anni dopo la guerra.

---.


DUE PARTITE SERIE B AVELLINO 2014 TRUCCATE DA CLAN CAMORRA

INDAGATO IZZO DEL GENOA, AI DOMICILIARI ALTRI DUE EX IRPINI ''Non ho mai neanche pensato di truccare una partita". Cosė il difensore del Genoa Armando Izzo, indagato a Napoli per aver truccato due partite dell'Avellino nel torneo di serie B 2013/2014. Al centro dell'inchiesta il clan Vinella Grassi. Altri due ex giocatori irpini, Millesi e Pini, ai domiciliari.

---.


EUROPEI CALCIO, OGGI A COVERCIANO 30 CONVOCATI DA CONTE

PREOCCUPANO MOTTA E MONTOLIVO, DENTRO INSIGNE, NO PAVOLETTI Raduno oggi a Coverciano dei 30 convocati dal ct Conte per gli Europei. Preoccupano Thiago Motta e Montolivo acciaccati, dentro Insigne, fuori Pavoletti. Lista dei 23 il 31 maggio.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su