ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.30

18:24 - 23/05/2016 


(ANSA) - AOSTA, 23 MAG -

Alpinismo: Camandona e Confortola sulla vetta del Makalu Il valdostano Marco Camandona e il valtellinese Marco Confortola hanno raggiunto oggi la vetta del Makalu, a 8.463 metri in Nepal. Sono partiti domenica sera dal campo a 7.500 metri e dopo una lunga marcia nella neve fresca (circa 30 centimetri) sono arrivati in cima. Camandona è giunto in vetta verso le 14, Confortola più tardi. Entrambi ora sono impegnati nella discesa verso valle. Per l'alpinista valdostano si tratta del settimo Ottomila in carriera, mentre per il valtellinese del nono.

---.


Maltempo: fino a mezzo metro di neve in Valle d'Aosta Primavera interrotta da temperature a picco e neve a bassa quota in Valle d'Aosta. A Courmayeur la minima ha toccato un grado, a Gressoney-La-Trinité e a Cogne è scesa a zero e ad Aosta è arrivata a 8 gradi. La nevicata ha sfiorato i 1.200 metri di quota, con 20-30 centimetri di fresca a 2.000 metri e 30-40 centimetri a quota 2.500, con punte di mezzo metro nella zona del Monte Rosa e del Monte Bianco.

---.


Agricoltura: anticipo contributi Agea, ok da 5 banche Sono cinque gli istituti di credito che hanno aderito alla convenzione proposta da Regione e Finaosta per l'anticipazione dei contributi dovuti dall'Agea al settore agricolo valdostano sulla base del Psr 2014/2020. Con il sostegno dell'amministrazione regionale è la stessa Finaosta ad offrire una garanzia sul 90 per cento degli importi da erogare. La convenzione era stata sottoposta anche ad altre otto banche che operano sul territorio valdostano.

---.


Vino: Cantine aperte, la più alta su Monte Bianco a 2.100 mt E' posizionata a 2.100 metri di quota, nella stazione intermedia della Skyway del Monte Bianco, la cantina più alta d'Italia che aprirà le porte ai visitatori domenica prossima 29 maggio in occasione di 'Cantine aperte 2016', kermesse promossa dal Movimento turismo del vino. Tra le 750 aziende in tutto il territorio nazionale che aderiscono all'iniziativa, la valdostana Cave Mont Blanc propone ai visitatori di salire in quota per visitare l'area in cui 2.000 bottiglie di una specialissima cuvée, prodotta da uve del vitigno autoctono Pré blanc, stanno completando la loro spumantizzazione con metodo classico. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su