Imprese: 2,9 milioni per nascita e sviluppo aziende in Vda

Approvato progetto strategico da Giunta regionale
16:37 - 06/05/2016

(ANSA) - AOSTA, 6 MAG - La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato il Progetto strategico Sostegno allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d'Aosta, finanziato dal Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (Fesr) per complessivi 2,9 milioni di euro. L'iniziativa rientra nell'ambito della Politica regionale di sviluppo 2014/20.

"Tale Progetto strategico - si legge in una nota - è coerente con la Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Valle d'Aosta (S3), riferimento per la programmazione europea 2014/20 del settore, che individua quali ambiti per lo sviluppo economico del territorio la Montagna d'Eccellenza, Intelligente e Sostenibile". Definito in collaborazione con la Presidenza della Regione, il progetto "è finalizzato a supportare la nascita di imprese e lo sviluppo delle imprese insediate in Valle d'Aosta, con una particolare attenzione a quelle ospitate negli incubatori di impresa, siano esse provenienti dall'esterno del territorio regionale oppure siano imprese nate all'interno della regione". "A tal fine si interviene con un insieme coerente di progetti integrati fra loro - si conclude - che riguardano il rafforzamento del sistema degli incubatori di impresa mediante il potenziamento dei servizi offerti, il sostegno alle imprese insediate negli incubatori, la previsione di strumenti agevolativi per le imprese per l'acquisizione di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale e in grado di favorire l'adesione delle imprese valdostane a poli di innovazione". (ANSA).