Scuola: Eco,Einstein e Isis nel toto-esame in vista maturità

Skuola.net, dalle tracce ai bocciati, esame maturandi in numeri
15:55 - 06/05/2016 


(ANSA) - ROMA, 6 MAG - Un'analisi del testo all'insegna di Umberto Eco o di Luigi Pirandello o di Italo Svevo. Sono queste le tre ipotesi di autori azzardate da circa 1.300 maturandi che affronteranno la prima prova di maturità il prossimo 22 giugno e che hanno risposto a una web survey di Skuola.net. L'autore del "Nome della Rosa", scomparso di recente, conquista la maggioranza delle preferenze con il 25% circa dei voti.

Tra gli altri argomenti, nella top five delle tracce possibili alla maturità entrano anche temi legati all'attualità e alle ricorrenze del 2016: i favoriti sono la teoria della relatività di Einstein, gli 80 anni dalla morte di Pirandello, i 70 anni della Repubblica Italiana, Isis e terrorismo e i diritti civili. Dopo il 22 giugno, data della prima prova, le altre date importanti saranno il 23 giugno, quando è fissata la seconda prova e il 27 giugno, giorno della terza prova.

Nel 2014, del 95,8% di studenti di quinta ammessi all'esame, sono stati promossi il 99,2%. Di conseguenza, i bocciati sono stati appena lo 0,8%. Numeri bassi anche per i ragazzi che hanno sostenuto un esame particolarmente brillante: anche i 100 e lode sono stati lo 0,8% dei promossi. Nel 2015 le cose cambiano poco: gli ammessi alla maturità sono stati il 95,6% dei ragazzi di quinta, i diplomati il 99,3% degli ammessi. Anche l'anno scorso ci sono stati pochissimi bocciati all'esame, appena lo 0,7%. Stavolta i 100 e lode sono stati invece lo 0,9% dei promossi. I più bravi frequentano il liceo e sono ragazze.

E sono 200mila i maturandi che nell'ultimo mese hanno visitato le pagine dedicate alle tesine di maturità su Skuola.net. Alcuni degli argomenti più cliccati sono dei cult: la visione della donna, il sogno, la follia tornano di anno in anno tra i temi preferiti dei maturandi. Ma c'è spazio anche per le novità: ad esempio, sta riscuotendo molto successo nel 2016 le tematiche legate al mondo Disney, da declinare nelle diverse materie scolastiche. E poi, un tocco di attualità con le tesine sull'emigrazione e l'immigrazione, che si allacciano ad un altro topic da maturità per eccellenza: il viaggio. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su