ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.30

13:29 - 06/05/2016

(ANSA) - AOSTA, 6 MAG -

Droga: overdose, morto lavoratore stagionale a Chamois Un trentottenne veneziano, Marco Vielmo, è stato trovato morto ieri sera in casa da un amico a Chamois (Aosta), paesino di montagna nella Valtournenche, dove era impiegato come lavoratore stagionale. Accanto al cadavere c'era una siringa e il sospetto dei carabinieri è che l'uomo sia morto di overdose.

---.

Ospedali: bufera su Pronto soccorso Aosta Con una lettera inviata al presidente della Regione Valle d'Aosta, all'assessore alla sanità e ai membri della quinta commissione consiliare, i dipendenti del Pronto soccorso dell'ospedale Parini di Aosta hanno chiesto il trasferimento per 'incompatibilità ambientale'. Una decisione che rischia di paralizzare l'attività del delicato reparto. Secondo quanto appreso, la richiesta sarebbe stata firmata da quasi tutti i 40 dipendenti in servizio al pronto soccorso.

---.

Corte conti: consulenza illegittima,assolto ex dirigente Vda La Corte dei conti ha assolto l'ex dirigente regionale Fulvio Bovet, a cui la procura contestava un danno erariale di 21.000 euro per una consulenza "illegittima". Una novità rispetto all'orientamento più volte espresso in Valle d'Aosta dai giudici contabili in casi analoghi. Per i magistrati manca "l'elemento soggettivo della colpa grave": l'ex capo della direzione Ambiente, si legge nella sentenza di oggi, "non ha iniziato autonomamente la pratica dell'affidamento dell'incarico" ma "assumendo le proprie funzioni di dirigente, ha trovato tale situazione già in essere".

---.

Riforme: quattro incontri informativi in Valle d'Aosta Per dare la più ampia informazione sul progetto di revisione della Costituzione, che sarà sottoposto a Referendum nei prossimi mesi, l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha programmato un ciclo di conferenze con professori universitari dal titolo 'Riforma Costituzionale 2016: per una comunità informata'. L'iniziativa è stata presentata oggi dal presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin. (ANSA).