Corte conti: consulenza illegittima,assolto ex dirigente Vda

Giudici contabili, proseguì solo affidamento iniziato da altri
13:03 - 06/05/2016

(ANSA) - AOSTA, 06 MAG - La Corte dei conti ha assolto l'ex dirigente regionale Fulvio Bovet, a cui la procura contestava un danno erariale di 21.000 euro per una consulenza "illegittima". Una novità rispetto all'orientamento più volte espresso in Valle d'Aosta dai giudici contabili in casi analoghi. Per i magistrati manca "l'elemento soggettivo della colpa grave": l'ex capo della direzione Ambiente, si legge nella sentenza di oggi, "non ha iniziato autonomamente la pratica dell'affidamento dell'incarico" ma "assumendo le proprie funzioni di dirigente, ha trovato tale situazione già in essere, dal 2005 al 2008, ad opera del dirigente che lo aveva preceduto". L'incarico era stato reiterato fino al 2011. La consulente, per la procura, non era un'esperta delle materie di cui doveva occuparsi (riqualificazione urbanistica, ambientale e paesaggistica) ma secondo la Corte dopo quattro anni, con "l'avvento di Bovet", lo era diventata. Inoltre la sua presenza non era mai stata "oggetto di contestazioni".

Dal luglio 2013 Fulvio Bovet è dirigente tecnico alla Comunità montana Grand Combin (Unité des Communes valdotaines Grand-Combin dall'ottobre 2015, quando Bovet ha assunto anche l'incarico di segretario generale). Nel 2013 si candidò alle regionali con l'Uv e ottenne 460 voti. (ANSA).