Regione: approvato progetto Data Center Unico regionale

Finanziamento di 2,4 milioni da fondi Fesr
12:58 - 06/05/2016

(ANSA) - AOSTA, 6 MAG - Nell'ambito della Politica regionale di sviluppo 2014/20, la Giunta regionale ha approvato il progetto Data Center Unico regionale, a valere sul Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (Fesr), e il relativo finanziamento di 2,4 milioni di euro.

"La realizzazione del Data Center Unico - si legge in una nota - è finalizzata a migliorare l'efficienza operativa dei settori di competenza della Pubblica Amministrazione valdostana, realizzando le condizioni per un'adozione diffusa degli standard e degli strumenti tecnologici necessari alla sua digitalizzazione e alla piena interoperabilità dei servizi offerti a cittadini e imprese. L'investimento infrastrutturale che ne deriva consentirà di innalzare al 30% la percentuale dei comuni dotati di servizi pienamente interattivi e di aumentare al 55% nel 2023, dall'attuale 36,9%, il numero di persone che utilizzano internet per ottenere informazioni dalla Pubblica Amministrazione". "E' un importante progetto - ha detto il presidente della Regione, Augusto Rollandin - che consentirà di soddisfare le esigenze dell'intera pubblica amministrazione della Valle d'Aosta, generando un circuito virtuoso attraverso il quale sviluppare servizi per diversi enti, inclusi quelli di piccole dimensioni". (ANSA).