Ambiente: Galletti, uniformiamo controlli nelle Regioni

11:38 - 06/05/2016

(ANSA) - ROMA, 6 MAG - Controlli ambientali omogenei in tutte le Regioni italiane, eliminando le differenze di livelli di emissioni e di procedure fra i vari enti locali, attraverso direttive dell'Ispra alle Arpa regionali. Lo prevede un disegno di legge che sara' votato a breve in Parlamento. Ne ha parlato stamani a Roma il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, intervenendo ad un convegno alla Scuola ufficiali Carabinieri sulla tutela ambientale.

"Approveremo nelle prossime settimane un provvedimento che migliora i controlli ambientali - ha detto Galletti -. Oggi sono affidati alle Arpa regionali. Credo che il sistema funzioni, ma e' troppo disomogeneo sul territorio. Non e' possibile che la stessa attivita' di controllo sia fatta in modo diverso fra Regione e Regione, per quanto riguarda i livelli emissivi e le tipologie di controllo. Con la nuova legge diamo la possibilita' all'Ispra di dare direttive per uniformare i controli". (ANSA)