I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:20 - 06/05/2016

(ANSA) - ROMA, 6 MAG -

PADOAN, CALO TASSE? TROVEREMO IL MODO, MA DIFENDERE I CONTI

'SULLE PENSIONI C'E' SPAZIO PER IL MIGLIORAMENTI DEL SISTEMA' "Bisogna trovare spazi per la riduzione delle tasse": lo assicura il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. "Lo faremo - spiega - trovando le compatibilità di bilancio necessarie ma c'è un quadro generale di compatibilità che va difeso. La diminuzione della tasse - assicura - rimane uno dei pilastri della politica del governo". Quanto alle pensioni, per il ministro "c'è spazio per considerare miglioramenti".

DEUTSCHE BANK INDAGATA A TRANI PER MANIPOLAZIONE DEL MERCATO

'NASCOSE A BORSE E MEF INTENZIONE DI VENDERE 7 MLD DI TITOLI' La Deutsche Bank di Francoforte Sul Meno è indagata per manipolazione di mercato dalla procura di Trani assieme all'ex management del gruppo. La vicenda riguarda la massiccia vendita, per 7 miliardi di euro circa, di titoli di Stato italiani avvenuta nel primo semestre 2011. Secondo l'accusa, la Banca nascose le sue reali intenzioni mentre assicurava ai Mercati finanziari la sostenibilità del debito sovrano italiano.

PREMIO CARLO MAGNO AL PAPA, PIENONE DI LEADER IN VATICANO

RENZI-MERKEL CON VERTICI UE, RE DI SPAGNA, DRAGHI, MOGHERINI Oltre ai presidenti dell'Europarlamento Martin Schulz, della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e del Consiglio europeo Donald Tusk, vari capi di Stato e di governo parteciperanno alle 12.00 in Vaticano alla cerimonia di conferimento a papa Francesco del Premio internazionale Carlo Magno 2016. Saranno presenti tra gli altri il premier Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Insieme a loro, anche il re di Spagna Felipe VI, il granduca Enrico di Lussemburgo, la presidente della Lituania Dalia Grybauskaite. Presenti inoltre il presidente della Banca centrale Europea Mario Draghi, tra i precedenti vincitori del Premio Carlo Magno, quindi l'Alto rappresentante Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini e il primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.

VOTO IN GB: LABOUR TIENE IN INGHILTERRA, BATOSTA SCOZIA

ATTESA PER LONDRA. EUROSCETTICI UKIP TORNANO A CRESCERE Nuova disfatta Labour in Scozia, che dopo quella delle politiche 2015, finisce ora addirittura terzo - secondo le indicazioni della Bbc - nel parlamento d'Edimburgo: dietro gli indipendentisti dell'Snp, che confermano il loro dominio, e persino i Conservatori. Il partito di Corbyn, tiene invece meglio di quanto alcuni prevedessero in Inghilterra. Gli euroscettici tornano a crescere: in Galles l'Ukip per la prima volta conquista sei seggi nell'Assemblea nazionale.

QUARANT'ANNI FA IL TERREMOTO DEL FRIULI, VISITA DI MATTARELLA

QUASI 1000 MORTI E REGIONE DEVASTATA,MA ESEMPIO RICOSTRUZIONE Il presidente Mattarella è in Friuli nel 40mo anniversario del terremoto. Alle 21 del 6 maggio 1976 il sisma devastò la regione, uccidendo quasi mille persone e distruggendo 45 paesi. Diciottomila le case rase al suolo. Al motto di 'prima le fabbriche, poi le case, poi le chiese', tutto fu ricostruito.

AL VIA CONSEGNA LISTE DEI CANDIDATI PER LE COMUNALI

A MILANO EX CANDIDATA SINDACO BEDORI CAPOLISTA DI M5S Al via da questa mattina alle 8 la consegna delle liste elettorali per la sfida Campidoglio fissata per il 5 giugno. Tra i primi ad entrare i candidati sindaco Mario Adinolfi e Michel Emi Maritato (Lista civica Assotutela). A Milano, la ex candidata sindaco, Patrizia Bedori, sarà la capolista del Movimento 5 stelle. Dopo la vittoria alle 'Comunarie' dell'8 novembre, Bedori aveva deciso a marzo di fare un passo indietro e ritirare la propria candidatura. Il Movimento ha scelto poi come suo candidato sindaco l'avvocato Gianluca Corrado.

CASO ORLANDI, CASSAZIONE CONFERMA ARCHIVIAZIONE INCHIESTA

E' 'INAMMISSIBILE' IL RICORSO DELLA FAMIGLIA DI EMANUELA La Cassazione mette una pietra sull'inchiesta per la scomparsa di Emanuela Orlandi, la quindicenne residente nella città del Vaticano, di cui si sono perse le tracce dal 22 giugno 1983. La sesta sezione penale della Cassazione è giudicato inammissibile il ricorso della famiglia contro l'archiviazione dell'indagine della procura di Roma. Nell'ottobre scorso il gip aveva respinto l'opposizione, avanzata dai familiari di Emanuela e da quelli di Mirella Gregori (scomparsa poche settimane prima), alla richiesta di archiviazione da parte del procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, e dei pm Simona Maisto ed Ilaria Calò.

USA 2016: DA CRITICO TRUMP A FAN, PERRY SI PROPONE PER TICKET

HILLARY A ISPANICI: TRUMP VUOLE CREARE UNITA' DI DEPORTAZIONE L'ex governatore del Texas Rick Perry, che aveva corso brevemente per la nomination repubblicana criticando aspramente l'allora rivale Donald Trump, ha adesso manifestato il suo sostegno per l'ormai 'presunto' candidato del Grand Old Party per la Casa Bianca, dicendosi disponibile per la candidatura a suo vicepresidente. Dopo essersi ritirato dalla corsa, Perry aveva inizialmente manifestato il suo endorsement per Ted Cruz. Hillary Clinton, davanti a una platea ispanica, ha sostenuto che Trump vuole creare "unita' di deportazione per radunare milioni di persone". (ANSA).