I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 06/05/2016

(ANSA) - ROMA, 6 MAG -

MIGRANTI: ASSE RENZI-MERKEL SU BRENNERO, NON SU EUROBOND

OGGI PREMIER VEDE TUSK, PAPA RICEVE CANCELLIERA TEDESCA Asse tra Renzi e la Merkel sul Brennero, ma non sugli eurobond: l'Austria è fuori dalla storia e le frontiere non vanno chiuse, concordano. Stamattina il premier vede Tusk. Il presidente del Consiglio europeo sarà ricevuto anche da papa Francesco, che vedrà pure la cancelliera tedesca e il presidente del Parlamento europeo Schulz; Bergoglio riceverà il premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

COMUNALI, AL VIA PRESENTAZIONE LISTE

OGGI DECISIONE SU SCARCERAZIONE SINDACO LODI Stamani al via la presentazione delle liste per le prossime comunali. Attesa oggi la decisione del gip sulla scarcerazione del sindaco di Lodi, arrestato per turbativa d'asta. Nuove tegola intanto sul Pd: condannato a 3 anni per evasione fiscale, si dimette il segretario regionale sardo Soru; Orlando chiede chiarimenti sull'attacco di Morosini a Renzi in un'intervista poi parzialmente smentita dallo stesso consigliere del Csm.

VOTO GB:LABOUR TIENE NEWCASTLE MA KO IN SCOZIA,OGGI RISULTATI

SENATO BRASILE VOTA STATO ACCUSA DILMA.ERDOGAN CACCIA PREMIER Secondo i primi risultati delle amministrative in Gran Bretagna, il Labour tiene in Sunderland e Newcastle ma va male in Scozia; nel nord inglese crescono gli euroscettici Ukip. Attesi oggi i risultati definitivi: occhi puntati sul primo sindaco musulmano in pectore Sadiq Khan. In Brasile il Senato vota oggi la messa in stato d'accusa di Dilma. In Turchia Erdogan caccia il premier Davutoglu; oggi processo ai giornalisti d'opposizione laica.

VITALIZZI, BOERI ATTACCA: QUASI DOPPIO DEI CONTRIBUTI VERSATI

'RIVEDERE SISTEMA INSOSTENIBILE', CAMERA: PAGA IL PARLAMENTO Il sistema dei vitalizi dei parlamentari e dei consiglieri regionali concede quasi il doppio dei contributi versati ed è insostenibile, avverte Boeri: secondo il presidente dell'Inps, si potrebbero risparmiare 200 milioni l'anno. Ma da Montecitorio precisano: gli oneri gravano esclusivamente sui bilanci interni del Parlamento.

EUROPA LEAGUE, FINALE SARA' LIVERPOOL-SIVIGLIA

JUVE: ALLEGRI FINO AL 2018, UFFICIALITA' TRA OGGI E DOMANI Sarà tra Liverpool e Siviglia la finale di Europa League: ieri sera gli spagnoli hanno battuto 3-1 lo Shakhtar, mentre gli inglesi 3-0 il Villarreal. Definiti ieri gli ultimi dettagli dell'accordo, è attesa tra oggi e domani l'ufficialità della firma di Allegri con la Juve fino al 2018. Serie B: oggi l'anticipo Bari-Cagliari. Ciclismo: oggi prima tappa del Giro. (ANSA).