P.a:ricerca posti liberi continua,obiettivo ridurre distanze

(V.'P.a: mobilità Province, 1 su 6 ricollocato ...' delle 14:27)
14:45 - 21/03/2016

(ANSA) - ROMA, 21 MAR - Il numero degli esuberi da ricollocare fuori dalla Provincia originaria, per ora uno su sei (in tutto 274) potrebbe ancora restringersi. Da quanto si apprende il governo, sempre attraverso il portale web dedicato alla mobilità, si attiverà per un'ulteriore ricerca di 'caselle vuote', con obiettivo di ridurre il più possibile distanze territoriali e professionali. Ad ora le Province dove il saldo tra posti liberi ed esuberi è negativo sono: Caserta (-70), Potenza (-58), Salerno (-28), Vibo Valentia (-24), Avellino (-23), Perugia (-22), Isernia (-16), Catanzaro (-10), Brindisi (-9), Benevento (-7), Campobasso (-5), Teramo (-1), Cuneo (-1). Nella metà dei casi gli esuberi che rischiano di essere trasferiti a distanza (posto che la mobilità resta volontaria) sono sotto le due cifre, mentre in Campania e Basilicata si possono ipotizzare manovre più consistenti. Nelle altre 54 Province interessate (non sono coinvolte le Regioni a statuto speciale) invece c'è più offerta che domanda, soprattutto al Nord (in particolare, Milano +355, Monza-Brianza +153, Como +123).(ANSA).