I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:32 - 11/02/2016

(ANSA) - ROMA, 11 FEB -

BANCHE, GRUPPO UNICO PER BCC. RENZI: RIMBORSI A GIORNI

VICEPRESIDENTE AMAZON PIACENTINI COMMISSARIO PER DIGITALE Il Cdm vara il nuovo 'decreto banche': bcc sotto holding unica, ma chi non vorrà avrà un paracadute d'uscita; l'accordo Ue sulle garanzie diventa legge; vendite all'asta fallimentari meno care. Il ddl sarà presentato oggi da Guidi e Orlandi. Le norme per gli indennizzi ai risparmiatori arriveranno nei prossimi giorni, assicura Renzi. Piacentini sarà il commissario del governo per il digitale e l'innovazione: il vicepresidente Amazon lavorerà per due anni a titolo gratuito.

RENZI: UE SBAGLIA, DI SOLA AUSTERITY SI MUORE

PREMIER SCRIVE A REPUBBLICA. OGGI RIUNIONE EUROGRUPPO L'Ue sbaglia la scelta della politica economica, perché di sola austerity si muore: così Renzi, in una lettera a Repubblica pubblicata oggi dal quotidiano. Rimbalzo ieri delle borse europee; stamani Hong Kong in forte ribasso. Oggi a Bruxelles riunione dell'Eurogruppo; previsto un incontro tra Juncker, Tusk, Dijsselbloem e Draghi.

PEDOFILIA: UNDICI ARRESTI, ANCHE SACERDOTE

OPERAZIONE CC TRA BRESCIA, BERGAMO, MILANO, MONZA E PARMA Undici persone tra cui un sacerdote sono state arrestate tra Lombardia ed Emilia con l'accusa di aver avuto rapporti sessuali a pagamento con ragazzi minorenni. L'operazione dei Carabinieri ha interessato le provincie di Brescia, Bergamo, Milano, Monza e Brianza e Parma.

UNIONI: DDL SUPERA PRIMO VOTO, OGGI ILLUSTRAZIONE EMENDAMENTI

VOTAZIONI RIPRENDERANNO MARTEDI'. SENATORI PRESENTANO RICORSO Superato il primo voto, prosegue oggi in aula al Senato l'esame del ddl Cirinnà sulle unioni civili: prevista l'illustrazione di tutti gli emendamenti al testo. Si riprenderà a votare martedì 16. Oggi previsto intanto in Consulta il ricorso di 51 senatori per conflitto di attribuzione relativo all'iter del disegno di legge.

ANCORA OMICIDI NEL NAPOLETANO, UCCISI DUE TRENTENNI A SAVIANO

SORPRESI IN AUTO IN ZONA CAMPAGNA. 5 I MORTI IN POCHI GIORNI Due trentenni sono stati uccisi con numerosi colpi d'arma da fuoco in una zona di campagna a Saviano, in provincia di Napoli. Uno di loro era già noto alle forze dell'ordine per gioco d'azzardo. I killer hanno sorpreso le vittime mentre viaggiavano in auto. Già 5 gli omicidi avvenuti tra Napoli e provincia nel giro di pochi giorni.

MIGRANTI, UE AVANTI CON PROCEDURA CONTRO ITALIA

RENZI: BRUXELLES SUONA MENTRE IL TITANIC AFFONDA L'Ue va avanti con la procedura di'infrazione contro l'Italia sui rifugiati. Bruxelles suona mentre il Titanic affonda, afferma Renzi. Oggi visita della Boldrini a Cipro. Nella turca Bodrum si apre il processo ai due scafisti del naufragio nell'Egeo in cui morì il piccolo Aylan. A Monaco riunione dell'International Syria Support Group, col ministro Gentiloni.

REGENI, UCCISO IN UN APPARTAMENTO DEL CENTRO DEL CAIRO

ITALIA SMONTA IPOTESI RAPINA. SALMA ATTESA A FIUMICELLO Potrebbe arrivare già oggi a Fiumicello la salma di Giulio Regeni, ucciso in un appartamento del centro del Cairo. Non c'è alcun elemento che colleghi la morte del giovane ricercatore friulano a una rapina, secondo gli investigatori italiani. Un omicidio vergognoso, lo definisce intanto il Times.

SANREMO: STANDING OVATION E ARCOBALENI, INCANTA KIDMAN

TUTTI IN PIEDI PER EROS RAMAZZOTTI, EZIO BOSSO COMMUOVE Impazzano standing ovation e nastri arcobaleno nella seconda serata del festival di Sanremo. Debuttano i Giovani. Virginia Raffaele nei panni di un'esilarante Carla Fracci. Tutti in piedi per Eros Ramazzotti. Applausi e commozione per il musicista Ezio Bosso, affetto da una malattia neurologica degenerativa. Incanta l'ospite internazionale Nicole Kidman. Stasera terza serata.

SERIE A, STASERA ANTICIPO LAZIO-VERONA

COPPA RE, BARCA IN FINALE. COPPA FRANCIA, IBRA TRASCINA PSG L'anticipo Lazio-Verona apre stasera la 25ma giornata della Serie A di calcio. In Spagna il Barcellona pareggia 1-1 col Valencia dopo il 7-0 dell'andata e passa alla finale della Coppa del Re; oggi la seconda finalista tra Siviglia e Celta. In Coppa di Francia il Psg avanza ai quarti grazie a un doppio Ibra e a Cavani; passano anche Nantes, Lorient e Saint Etienne. (ANSA).