I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:01 - 09/02/2016

(ANSA) - ROMA, 9 FEB -

SCONTRO FRA 2 TRENI IN BAVIERA, DIVERSI MORTI E 150 FERITI

PER POLIZIA 4 VITTIME. CONVOGLI ERANO SU TRATTA A UN BINARIO Grave incidente ferroviario questa mattina in Baviera, nel sud della Germania, dove due treni regionali appartenenti ad una compagnia privata, gestita dalle Ferrovie dell'alta Baviera si sono scontrati mentre procedevano in un tratto con un solo binario fra Holzkirchen e Rosenheim. ancora incerto il numero delle vittime, con la Bild che riferisce di 8 morti, mentre la Polizia parla di 4, mentre i feriti sono circa 150, alcuni dei quali in gravi condizioni.

PAURA MERCATI, BORSA MILANO IN ALTALENA, SPREAD TIENE

LA PEGGIORE IN EUROPA DEBOLE, MA POI GIRA IN POSITIVO Altalena mercati il giorno dopo il lunedì nero delle Borse. Dopo un avvio in positivo, Piazza Affari gira in netto calo in un'Europa debole, arrivando a -3% con una raffica di stop al ribasso, ma poi recupera e infine gira sulla parità, mentre lo spread, che ha aperto in rialzo sopra 150 punti, si tiene a quota 145,2. Regge anche il resto del Continente, con il segno più, mentre i futures Usa girano al rialzo. Positivi gli indici settoriali a parte quello delle materie prime, penalizzato dalle quotazioni dei metalli.

PD VA AVANTI SU UNIONI CIVILI, LORENZIN: NO A BIMBI MERCE

NESSUNO STRALCIO SU STEPCHILD, M5S VOTO LIBERO SU ADOZIONI Il Pd resiste alle richieste dei centristi di stralciare la stepchild adoption dal ddl sulle unioni civili e l'Ncd replica con molte richieste di voto segreto. Sempre più incerto l'esito della legge Cirinnà. In un colloquio con un quotidiano, il ministro della Salute Lorenzin lancia l'allarme sull'utero in affitto e invita a non ignorare il business della maternità surrogata, perché così i bambini diventano merce. Intanto Grillo chiarisce, sì al ddl Cirinnà, ma libertà di voto per quanto riguarda la stepchild adoption. Stasera fra gli ospiti di Sanremo Elton John, e la polemica su sue possibili parole agita anche il festival.

ANKARA: NEL CASO PEGGIORE, 600MILA MIGRANTI IN FUGA DA ALEPPO

'GIÀ 200MILA SFOLLATI, 65MILA QUELLI DIRETTI VERSO TURCHIA' "Lo scenario peggiore che potrebbe accadere in questa regione a breve termine sarebbe un nuovo afflusso di 600mila rifugiati alla frontiera turca" in fuga da Aleppo, dove da una decina di giorni il regime di Bashar al Assad ha lanciato un'offensiva con il supporto di raid russi: così il vicepremier turco, Kurtulmus. "Come conseguenza stiamo vedendo 200mila persone costrette a fuggire, 65mila verso la Turchia e 135mila dentro la Siria", ha aggiunto. Circa 30mila siriani sono già ammassati da giorni al valico di frontiera nella speranza di poter entrare in Turchia. Finora, però, Ankara ha permesso solo l'ingresso in casi singoli di emergenze sanitarie.

MIGRANTI, ALFANO: COINVOLGIMENTO NATO NON È TEMA DA POCO

SAREBBE RICONOSCERE CHE ESISTE UN PERICOLO TERRORISMO "Bisognerà parlarne, non è un tema da poco". Il ministro dell'Interno Alfano commenta l'ipotesi emersa ieri dalle voci di Merkel e Obama di un coinvolgimento della Nato nella gestione dell'emergenza profughi nel Mare Egeo. "Nel momento in cui si fa ricorso all'Alleanza Atlantica - precisa - si riconosce l'esistenza di un pericolo legato alla sicurezza esterna, un pericolo che riguarda il terrorismo". Secondo Alfano, ricorrere alla Nato da un lato potrebbe aiutare, dall'altro sarebbe l'affermazione del fatto che il tema non è quello dell'emigrazione "ma qualcosa di molto più ampio e insidioso".

TENTA ATTRAVERSARE BINARI, 22ENNE TRAVOLTA E UCCISA DA TRENO

SU APPENNINO BOLOGNESE. SI SAREBBE TRATTATO DI UNA DISGRAZIA Una ragazza di 22 anni è morta a Vado di Monzuno, sull'Appennino bolognese, travolta da un treno merci che l'ha investita mentre attraversava i binari nella piccola stazione della cittadina. L'incidente intorno alle 21.30 di ieri e, dalla prima ricostruzione, si sarebbe trattato di una disgrazia: la giovane avrebbe tentato di raggiungere il binario da dove stava partendo un treno diretto a Bologna e non si sarebbe accorta dell'arrivo del convoglio merci.

CALO INATTESO PRODUZIONE INDUSTRIALE GERMANIA A DICEMBRE

-1,2% CONTRO STIME +0,5%. RECORD PER EXPORT 2015 A +6,4% La produzione industriale tedesca a dicembre è scesa inaspettatamente per il secondo mese consecutivo dell'1,2% su novembre. Le stime indicavano un possibile incremento dello 0,5%. L'export ha invece segnato un nuovo record nel 2015, con un aumento del 6,4% rispetto al 2014. Complessivamente, lo scorso anno la Germania ha esportato merce per un valore di 1.195,8 miliardi di euro. La merce importata ammonta a 948 miliardi (+4,2%). I dati mostrano pero' una flessione dell'1,6% a dicembre rispetto al mese precedente.

BLITZ ANTICAMORRA A ROMA, ARRESTI PS-GDF CONTRO CLAN MOCCIA

NEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO E CASEARIO. SEQUESTRO 1 MLN BENI Presunti esponenti di vertice, affiliati e prestanome del clan Moccia i destinatari delle 7 ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Roma nell'ambito di un'indagine condotta dalla squadra mobile di Roma e dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Roma nei confronti di una presunta organizzazione operante nella capitale nel settore ortofrutticolo e delle mozzarelle. Nei confronti dei soggetti coinvolti è scattato anche il sequestro di beni per un valore di circa un milione. Coldiretti: da mozzarelle a frutta, c'è un business illegale da 15mld. (ANSA).