I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 09/02/2016 


(ANSA) - ROMA, 9 FEB -

LUNEDI' NERO SUI MERCATI FINANZIARI VECCHIO CONTINENTE

AFFONDANO BORSE, MILANO LA PEGGIORE, CROLLANO TITOLI BANCARI Nuovo lunedì nero sui mercati finanziari europei. In una sola seduta bruciati 310 miliardi di euro di capitalizzazione. Milano affonda (-4,69%) ed e' la peggiore tra i principali listini continentali. Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco torna sui livelli dell'estate 2015 a 146 punti base. Buio sui titoli bancari. Mps chiude in calo dell'11%. Perdono entrambe oltre il 9% Deutsche Bank e Commerzbank. Crolla il settore in Grecia.

---.


OLTRE UN'ORA DI COLLOQUIO OBAMA-MATTARELLA ALLA CASA BIANCA

INTERVISTA RENZI A BLOOMBERG, EUROPA CAMBI STRATEGIA Oltre un'ora di colloquio alla Casa Bianca tra Sergio Mattarella e Barack Obama. Sulla Libia Roma e Washington concordi per aiutare la formazione del nuovo Governo di unità nazionale. Grazie di Obama per i 450 militari a protezione della diga di Mosul. Impegno comune contro l'Isis. Intervista di Renzi a Bloomberg:''Europa cambi strategia o e' finita''.

---.


EGITTO SMENTISCE COINVOLGIMENTO APPARATI IN MORTE REGENI

USA COLLABORERANNO PER LA RICERCA DELLA VERITA' L'Egitto smentisce il coinvolgimento dei suoi apparati nella morte di Giulio Regeni. ''Abbiamo confermato ripetutamente che il signor Regeni non e' stato imprigionato da alcuna autorita' egiziana'', ha detto il ministro dell'Interno Magdi Abdel Ghaffar. Obama assicura nel colloquio con Mattarella che gli Usa collaboreranno alla ricerca della verita'.

---.


PREMIER TURCO DAVUTOGLU, NUOVA TRAGEDIA UMANITARIA IN SIRIA

MERKEL AD ANKARA, INORRIDITA DA SOFFERENZE PER RAID RUSSI Una ''nuova tragedia umanitaria'' e' in corso, per il premier turco Ahmet Davutoglu, nel nord della Siria, con migliaia di civili in fuga dai bombardamenti di Mosca. "Sono inorridita per le sofferenze subite dai civili in seguito ai raid russi", ha detto Angela Merkel parlando ad Ankara con Davutoglu.

---.


ENNESIMO NAUFRAGIO NELLE ACQUE DELL'EGEO, VICINO ISOLA LESBO

SI ROVESCIA BARCONE, RECUPERATI 27 CORPI, 11 DI BAMBINI Ennesimo naufragio nelle acque dell'Egeo, vicino all'isola di Lesbo. Almeno 27 corpi, tra cui quelli di 11 bambini, recuperati dopo il rovesciamento di un barcone in vetroresina.

---.


USA 2016, A VIGILIA VOTO NEW HAMPSHIRE IRROMPE BLOOMBERG

POTREI CORRERE, DICE. TRUMP E SANDERS VERSO VITTORIA Nella corsa per Usa 2016 irrompe Michael Bloomberg. "Sto valutando di correre per la Casa Bianca" dice. Intanto Sanders e Trump si avviano verso una vittoria annunciata in New Hampshire.

---.


NO PD A RICHIESTA ALFANO STRALCIO STEPCHILD ADOPTION

SEMPRE PIU' INCERTO ESITO LEGGE SU UNIONI CIVILI Il Pd risponde no alla richiesta di stralcio della stepchild adoption dal ddl Cirinnà, avanzata da Angelino Alfano, e Ncd replica con molte richieste di voto segreto. Sempre più incerto l'esito della legge sulle unioni civili.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su