ANSA/ Meteo: in arrivo nuovo peggioramento con pioggia e neve

Martedì grasso 'brutto',mercoledì bufere di vento e mari agitati
17:19 - 08/02/2016

(ANSA) - ROMA, 8 FEB - E' in arrivo la prima di una serie di perturbazioni che porteranno pioggia e neve per tutta la settimana. Tra domani e mercoledì, affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, ci sarà il rischio di forti piogge, raffiche di vento - fino a 100 km sulle zone occidentali - mari agitati e nuove, abbondanti nevicate sulle Alpi.

"La perturbazione giunta domenica - spiegano - non rappresenta quindi un episodio isolato ma sarà seguita da altri sistemi nuvolosi provenienti dall'Atlantico in grado di determinare nuove precipitazioni, comunque importanti dopo la lunga fase siccitosa durata anche tre mesi in alcune aree del Nordovest e della Sardegna. Vi sarà quindi anche l'occasione per nuove nevicate sulle Alpi". In particolare, sottolineano gli esperti, la prima perturbazione di questa nuova serie si affaccerà sull'Italia già domani a iniziare dal pomeriggio al Nord per poi attraversare entro mercoledì anche il resto dell'Italia, associata anche a numerosi episodi di instabilità e a venti che mercoledì soffieranno forti, spesso burrascosi e con locali raffiche prossime ai 100 km/h".

Domani, in particolare, sono previste parziali schiarite, più diffuse al mattino, su medio e basso Adriatico, Ionio e Sicilia. Altrove prevarranno le nubi, con un nuovo peggioramento a iniziare da Nord e alta Toscana. Proprio in Toscana e in Liguria la Protezione Civile, ricordano a Epson Meteo, ha diramato un allerta arancione per rischio idrogeologico dalle 15 di domani alle 8 di mercoledì. Nel pomeriggio di domani sono previste precipitazioni in diffusione e in intensificazione verso sera con fenomeni anche a carattere di rovescio e locali temporali; la quota neve è in progressivo calo sulle Alpi, fin sotto i 1000 m dalla sera. Entro la notte piogge o rovesci saranno in estensione sul Tirreno fino alla Campania e su Marche e Sardegna.

Mercoledì al mattino, sempre secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, sono previste schiarite al Nordovest e su ovest Emilia, ancora molte nubi altrove con piogge isolate nelle Isole, piogge o rovesci sparsi su estremo Nordest e settore peninsulare; possibili temporali in Campania e neve fino ai fondovalle nelle Alpi orientali e oltre i 1000-1400 m sull'Appennino centrale. Graduale miglioramento dal pomeriggio. In serata cadranno residue piogge solo tra Calabria e Sicilia, mentre ci sarà la tendenza alle schiarite sul Centronord e nel resto del Sud. A fine giornata miglioramento della situazione a eccezione della zona tra Sicilia e Calabria dove insisteranno delle piogge. Attenzione, avvertono i meteorologi, ai venti che soffieranno con raffiche fino a 100 km/h sulle zone occidentali e con mari agitati (onde alte anche 5/6 metri nelle zone di ponente).

Nella seconda parte della settimana arriveranno altre perturbazioni 'veloci', che attraverseranno il Paese in meno di 24 ore. Le prime due arriveranno indicativamente alla fine di giovedì e alla fine di venerdì con interessamento più significativo del settore tirrenico. Con la prima si avrà anche la neve sui rilievi a quote più basse. (ANSA).