Milleproroghe: Anci, positivo lavoro delle Commissioni

'Ok proroga contratti personale Città metropolitane e Province'
15:56 - 08/02/2016

(ANSA) - ROMA, 8 FEB - L'accoglimento di gran parte degli emendamenti proposti dall'Anci al Milleproroghe "è un segnale importante di ascolto, da parte del Parlamento, rispetto ad alcune urgenti esigenze dei Comuni. Auspichiamo ora che il testo venga approvato dall'Aula. L'Anci esprime apprezzamento per la sensibilità dimostrata dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, e in particolare dai relatori Daniela Gasparini e Francesco Laforgia, nonché dal Governo. Grazie al lavoro delle Commissioni, infatti, la scorsa settimana sono state accolte alcune richieste avanzate dall'Anci". Lo sottolinea in una nota l'Associazione nazionale dei Comuni.

"Registriamo intanto con soddisfazione - premette l'organizzazione dei sindaci - l'accoglimento delle proposte emendative che consentiranno innanzitutto la proroga dei contratti a tempo determinato per il personale di Città metropolitane e Province. L'esigenza di garantire la continuità dei servizi era stata infatti messa in discussione dall'esclusione della possibilità di prorogare i contratti per quegli enti che nel 2015 avevano sforato il Patto di stabilità, visto che nel testo originale del decreto il riferimento era solo quello relativo ai consuntivi 2014".

"Finalmente poi - si sottolinea - viene riconosciuto quanto più volte sottolineato dall'Anci rispetto alle gare per l'assegnazione del servizio di distribuzione del gas: le scadenze vanno riviste a fronte della complessità delle norme, che espongono i Comuni ad alto rischio di contenziosi e che in molti casi non hanno reso possibile la predisposizione di tutti gli adempimenti necessari per indire le gare". Da segnalare inoltre anche la proroga per il 2016 riguardo la possibilità di utilizzare, senza vincoli di destinazione e durante tutta la durata del piano di riequilibrio pluriennale, i risparmi derivanti dalla rinegoziazione dei mutui.(SEGUE)