I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:01 - 08/02/2016 


(ANSA) - ROMA, 8 FEB -

LE BORSE EUROPEE IN FORTE CALO, MILANO SCIVOLA A -3%

SAIPEM CONGELATA AL RIBASSO, LO SPREAD TORNA SOPRA 140 I mercati finanziari europei passano alla boa di metà giornata in netto calo, con tensioni crescenti sui titoli di Stato spagnoli, italiani, portoghesi e soprattutto greci a fronte della Borsa di Atene che cede il 6%. In un clima di forte nervosismo l'indice Ftse Mib cede il 3% ben sotto quota 17mila punti, con diverse sospensioni in asta di volatilità, anche per titoli rilevanti come Unicredit, Intesa e Mediaset. Si amplia ancora lo spread tra Btp e Bund e supera anche la soglia dei 140 punti base, a 142, toccando i massimi da luglio scorso.

---.


REGENI, GLI USA POTREBBERO SOLLEVARE IL CASO CON L'EGITTO

NYT SCRIVE DI INCONTRI IN SETTIMANA, TRA CUI KERRY-SHOUKRY Il caso Regeni potrebbe essere sollevato in incontri tra esponenti Usa e egiziani. Lo scrive il New York Times che ricorda come siano previsti in questi giorni una visita del ministro degli Esteri egiziano Shoukry a Washington, dove vedrà Kerry, e una missione al Cairo dell'incaricata del Dipartimento di Stato Usa per i diritti umani. "E' probabile che si parli del caso - scrive il Nyt - visto da molti come un altro segnale allarmante di abusi da parte della forze di sicurezza in un Paese dove detenzioni arbitrarie e torture stanno diventando sempre più comuni".

---.


UNIONI CIVILI: GRILLO, SI' AL DDL, LIBERI SULLE ADOZIONI

SENATORI DEM, VOTO SIA PALESE. VERTICE RENZI-CAPIGRUPPO PD Il M5S voterà sì al ddl sulle unioni civili, come stabilito nella votazione sul blog. Ma, siccome il quesito non conteneva domande sulla stepchild adoption, 'Grille e Casaleggio, in qualità di Garanti, via del tutto straordinaria, si sono assunti la responsabilità di lasciare ai portavoce la libertà di decidere secondo coscienza' sul tema. E' quanto precisa il blog di Grillo, correggendo il tiro dopo le polemiche. I senatori del Pd intanto chiedono un voto 'trasparente e palese' evitando che 'la libertà di coscienza si trasformi in una poco edificante palestra di opportunismi'. Renzi vede i capigruppo, da sbrogliare i nodi su emendamenti e numero di voti segreti.

---.


ALTRI DUE NAUFRAGI NELL'EGEO, MORTI 33 MIGRANTI

MERCOLEDI' IL NUOVO RAPPORTO SULLA STRATEGIA UE Almeno 33 migranti sono morti in due naufragi avventi questa mattina nel mar Egeo, vicino l'isola greca di Lesbo. Ventidue sono le vittime dell'affondamento di un barcone nella baia turca di Edremit, mentre altre 11 morti si registrano al largo della località costiera di Dikili. In Macedonia intanto l'esercito ha cominciato una seconda linea di reticolato e filo spinato al confine con la Grecia, per contenere il flusso di migranti. Mercoledì nuovo rapporto sullo stato dell'attuazione della strategia Ue per l'immigrazione. A Palermo prima sentenza per traffico di essere umani: sei trafficanti africani condannati a pene comprese tra due e sei anni e quattro mesi.

---.


PADOAN, LA FLESSIBILITA' NON E' UNA SCORCIATOIA, ORA CRESCITA

EUROPA PERCEPITA COME PROBLEMA PER OCCUPAZIONE, SERVE FIDUCIA 'Gli incentivi alla flessibilità introdotti di recente non sono strumenti per avere scorciatoie di indisciplina fiscale ma un forte incentivo per fare cose che servono, come gli investimenti pubblici'. Lo ha detto il ministro Padoan sottolineando che 'non c'è certezza nell'economia globale. Serve una crescita sostenibile, ricca di lavoro, che possa contribuire alla prosperità del sistema'. Per Padoan 'l'Europa viene vista non come una soluzione, ma come un problema' in tema di occupazione, e per questo è necessario riportare fiducia'.

---.


BANCA ETRURIA, I GIUDICI SI RISERVANO SULL'INSOLVENZA

DECISIONE A BREVE, RISERVA ANCHE SU COSTITUZIONALITÀ BAIL IN I giudici del Tribunale fallimentare di Arezzo si sono riservati sulla dichiarazione di insolvenza chiesta dal commissario di Banca Etruria Santoni e sull'eccezione di incostituzionalità del bail in avanzata dai legali dell'ultimo presidente Lorenzo Rosi. La decisione è attesa a breve. L'insolvenza era stata chiesta anche dalla Procura di Arezzo, mentre gli avvocati di Rosi contrattaccano: 'Le perdite della banca sono solo stimate'.

---.


PERCOSSE A DISABILI E VIOLENZE SU MINORI A GROTTAFERRATA

IN CENTRO DI RIABILITAZIONE NEUROPSICHIATRICO, 3 SEGREGATI Un vero lager con i degenti, 16 ragazzi di cui 5 minori di 14 anni (alcuni di 8) con gravi disabilità, che venivano picchiati, ingozzati di cibo a forza, umiliati e insultati. Tre chiusi a chiave nelle loro stanze. E' quanto accadeva al Centro di Riabilitazione neuropsichiatrico di Grottaferrata, vicino Roma, dove i carabinieri hanno arrestato 10 dipendenti, uno in carcere e 9 ai domiciliari. Le vittime tutte affette da patologie neuro- psichiatriche e motorie. L'indagine è partita dalle denunce presentate nel 2015 dalla società che gestiva la struttura.

---.


DOMANI AL VIA SANREMO, SUBITO SUL PALCO ELTON JOHN

GARKO RASSICURA: VENUTO PER CO-CONDURRE E LO FARO', STO BENE Elton John, Laura Pausini, Maitre Gims e Aldo Giovanni e Giacomo saranno gli ospiti della prima serata del festival di Sanremo, che prende il via domani. La seconda serata vedrà sul palco dell'Ariston Nicole Kidman, Eros Ramazzotti, Nino Frassica, Ellie Goulding. Lo ha annunciato Carlo Conti rivelando anche i nomi dei big in gara domani: Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e gli Stadio. Gabriel Garko rassicura: 'Sono quì per co-condurre e lo farò. Sto bene'. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su