Percosse a disabili:Codacons offre assistenza legale parenti

"Episodi sempre piu' frequenti, mancano i controlli"
13:53 - 08/02/2016

(ANSA) - ROMA, 8 FEB - Il Codacons ha deciso di offrire assistenza legale ai parenti delle vittime disabili della clinica di riabilitazione, che venivano picchiati, allo scopo di chiedere pesanti risarcimenti nei confronti dei responsabili delle percosse, "per i danni fisici e morali arrecati".

"Ancora un caso di violenza e maltrattamenti a danno dei pazienti di una struttura sanitaria, l'ennesimo episodio che si registra nel nostro paese e che vede coinvolti soggetti deboli incapaci di difendersi", spiega Codacons.

"Negli ultimi anni si stanno pericolosamente moltiplicando i casi di cliniche e case di cura che si rendono protagoniste di violenze e maltrattamenti a danno dei pazienti ricoverati, sempre anziani e disabili, ossia soggetti non in grado di difendersi o protestare - spiega il Presidente Carlo Rienzi - Questo avviene perché mancano i controlli su tali strutture e sul loro operato, in grado di verificare periodicamente il comportamento dei dipendenti e il grado di soddisfazione dei pazienti".(ANSA).