I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:08 - 01/12/2015

(ANSA) - ROMA, 1 DIC -

DISOCCUPAZIONE AI MINIMI DA 3 ANNI, MA PER GIOVANI RESTA ALTA

PIL CRESCE DELLO 0,2% NEL TERZO TRIMESTRE, +0,8% SU ANNO La disoccupazione ad ottobre si attesta all'11,5%, toccando i minimi da quasi 3 anni (dicembre 2012). Così l'Istat con i dati provvisori sul mercato del lavoro. Per quanto riguarda i giovani, il tasso sale al 39,8%, ma scende di 1,2 punti su base annua. Il mese segna il secondo calo consecutivo degli occupati (-39mila unità rispetto a settembre, flessione determinata da lavoratori autonomi), mentre su base annua l'occupazione cresce: +75 mila persone. Nel terzo trimestre del 2015 il Pil è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,8% nei confronti del terzo trimestre del 2014. Lo rileva l'Istat, confermando la stima congiunturale ma rivedendo il dato tendenziale al ribasso (da +0,9%).

TERRORISMO: BLITZ POLIZIA CONTRO KOSOVARI IN ITALIA-BALCANI

4 ARRESTI.SU WEB FOTO CON ARMI, ACCUSE APOLOGIA-ISTIGAZIONE Operazione antiterrorismo della Polizia con 4 arresti e perquisizioni di cittadini kosovari accusati di apologia di terrorismo e istigazione all'odio razziale. Il blitz, in collaborazione con le autorità kosovare, in contemporanea in tre città italiane e Kosovo. Per la prima volta, per una delle persone coinvolte, è scattata la misura della sorveglianza speciale. Secondo le indagini, i kosovari avevano pubblicato sul web una serie di foto in cui erano ritratti con le armi in pugno. E si erano radicalizzati su posizioni estremistiche.

LIBANO: RILASCIATE EX MOGLIE E FIGLIA AL-BAGHDADI

FONTI LIBIA, 'A SIRTE JIHADISTI DA SIRIA E IRAQ' Anche una ex moglie e una bambina figlia del capo dell'Isis, Abu Bakr al Baghdadi, tra le persone rilasciate dal Libano in uno scambio di prigionieri. Lo hanno riferito le Tv libanesi, mostrando le immagini dell'ex moglie mentre veniva portata sul luogo dello scambio. Intanto, da media russi si apprende che Mosca potrebbe presto avere a disposizione una seconda base aerea in Siria, 35 km a sud-est di Homs. E fonti libiche riferiscono dell'arrivo a Sirte di jihadisti, tra cui alcuni 'leader' Isis, giunti da Iraq e Siria attraverso. Così come di decine di Boko Haram da Mali, Ciad e Nigeria.

A PECHINO È SMOG RECORD PER IL QUINTO GIORNO CONSECUTIVO

VISIBILITÀ POCHE DECINE METRI. FABBRICHE RIDUCONO PRODUZIONE Attività scolastiche all'aperto sospese a Pechino, dove per il quinto giorno consecutivo lo smog è a livelli record. Avvolta da una cappa, con la visibilità a poche decine di metri. Il livello delle particelle inquinanti è 24 volte superiore al tollerabile. Molti abitanti indossano maschere protettive, sulla cui efficacia i medici esprimono forti riserve. Fabbriche chiuse o a ritmo ridotto, mezzi pesanti fermi, con il picco dell'inquinamento nei giorni in cui a Parigi si cerca una soluzione alla questione cambiamenti climatici.

SNAM:ACCORDO PER ACQUISTO 20% DI TAP DA STATOIL,130MLN EURO

CONDOTTA PORTERÀ IN ITALIA GAS DEL CASPIO.CLOSING FINE 2015 Snam ha sottoscritto con Statoil un accordo di esclusiva per l'acquisto, per 130 mln di euro, della quota del 20% nella Trans Adriatic Pipeline (Tap), la condotta che trasporterà in Italia il gas del Caspio. Snam inoltre subentrerà a Statoil nello shareholders loan per 78 mln di euro nominali. Il closing dell'operazione atteso entro fine 2015. "Tap è decisivo per la diversificazione delle forniture di gas in Europa", ricorda il Ceo Snam, Carlo Malacarne.

AIDS: IN ITALIA 4MILA CASI L'ANNO, SEMPRE DI MENO FANNO TEST

GIORNATA MONDIALE. NESSUN 'RISCHIO MIGRANTI', SI AMMALANO QUI L'Aids 'uscito dai radar', ma le infezioni aumentano e il sogno di debellare la malattia si fa sempre più lontano. L'allarme arriva dalle principali istituzioni della salute in occasione della giornata mondiale dedicata alla malattia. Ogni anno 3.500-4.000 persone sono colpite dal virus nel nostro paese, in aumento negli ultimi anni. Nessun rischio epidemia dalle migrazioni, spiegano gli esperti: il 20% della diffusione tra i migranti riguarda il contagio che avviene dopo l'arrivo in Italia. In evidenza la prevenzione, poiché emerge che sempre meno persone fanno il test: oltre il 50% scopre di avere contratto l'Hiv in una fase molto avanzata.

L.STABILITÀ: OLTRE 3MILA EMENDAMENTI AMMISSIBILI, FARO SU 600

IN COMMISSIONE CAMERA GRUPPI HANNO DEPOSITATO 4.900 PROPOSTE Arriva la scure dell'ammissibilità, per estraneità di materia o per mancanza di copertura, per circa 1.600 emendamenti sui quasi 4.900 emendamenti alla Legge di Stabilità che sono stati presentati dai gruppi in commissione Bilancio alla Camera. Sul tavolo dunque restano da esaminare oltre tremila proposte, ma di queste gli emendamenti 'segnalati', quelli cioè su cui si appunterà l'attenzione dei deputati, sono 600.

MINACCE AD UNIVERSITÀ CHICAGO, 'VOLEVA UCCIDERE 16 BIANCHI'

IN RISPOSTA A 17ENNE NERO UCCISO DA AGENTE. 21ENNE ARRESTATO Era reale la minaccia di una sparatoria all'Università di Chicago, per cui sono state cancellate tutte le lezioni di oggi. Lo ha detto la polizia dopo l'arresto di uno studente 21enne nero, che secondo chi indaga voleva uccidere 16 studenti bianchi o del personale, uno per ciascun proiettile con cui a fine 2014 era stato ucciso un 17enne afroamericano disarmato da un agente bianco della polizia di Chicago. Il quale proprio ieri è stato rilasciato su cauzione di 1,5 mln di dollari, dopo essere stato incriminato per omicidio di primo grado. La minaccia della strage pubblicata ieri su un social media e poi rimossa.(ANSA).