I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 01/12/2015

(ANSA) - ROMA, 1 DIC -

PUTIN ATTACCA ERDOGAN, "COMPRA PETROLIO DALL'ISIS"

OBAMA VEDE PUTIN A PARIGI, "ASSAD DEVE ANDARSENE" La Russia ha motivo di "sospettare" che il suo jet sia stato abbattuto "per assicurare forniture illegali di petrolio dall'Isis alla Turchia". Alla Conferenza di Parigi sul clima Putin non solo nega un incontro a Erdogan, ma lo attacca duramente. Il premier turco risponde sdegnato: "Se questo viene dimostrato, io non manterrò il mio incarico". A Parigi Putin ha visto Obama per 30 minuti, parlando di Siria e Ucraina. Il presidente americano ha ribadito che Assad deve andarsene e che la Russia deve colpire l'Isis, non gli altri ribelli.

LEADER SPINGONO INTESA SUL CLIMA, PARIGI NON PUO' FALLIRE

ONU, LIMITARE AUMENTO CLIMA A MENO DI 2 GRADI La Conferenza Onu sul clima di Parigi "non può fallire", è imperativo trovare un accordo per evitare la catastrofe ambientale ed è possibile farlo. E' unanime il senso di urgenza nelle parole ieri dei leader mondiali, da Obama a Hollande, da Putin a Renzi, tra l'ombra del terrorismo nel 'bunker' blindato del Bourget e il silenzio osservato per le vittime degli attentati. Un'urgenza su cui sono arrivate anche le parole del Papa: "siamo al limite di un suicidio". Ban Ki-moon, a nome dell'Onu, ha chiesto di limitare l'aumento della temperatura a "meno di 2 gradi", con un accordo "vincolante". La strada per arrivarci, però, è tutta in salita.

ITALIA PRIMA NELLA UE PER MORTI PREMATURE DA SMOG

LO DICE STUDIO AEA. LORENZIN, DATI DA PRENDERE CON LE PINZE In Italia si muore di più e prima del tempo, rispetto agli altri Paesi dell'Unione europea, a causa dell'inquinamento dell'aria in città. La stima arriva dall'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea), secondo cui il Belpaese nel 2012 ha registrato 84.400 decessi prematuri, su un totale di 491mila a livello Ue. Tre i 'killer' sotto accusa: micropolveri sottili (Pm2.5), biossido di azoto (NO2) e ozono (O3). "Sono dati che vanno presi molto con le pinze, non vorrei che fosse una notizia come quella della carne dell'Oms", commenta il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che pensa di chiedere una verifica all'Istituto Superiore della Sanità.

PAPA IN MOSCHEA A BANGUI, BASTA VIOLENZA NEL NOME DI DIO

CON IMAM SULLA PAPAMOBILE, "RESTIAMO UNITI" "Restiamo uniti perché cessi ogni azione che da una parte o dall'altra sfigura il volto di Dio e ha in fondo lo scopo di difendere con ogni mezzo interessi particolari, a scapito del bene comune". Lo ha detto ieri il Papa nella moschea di Koundoukou nella Repubblica Centrafricana, nell'ultimo giorno del suo viaggio in Africa. In paese straziato dalla guerra civile fra cristiani e musulmani, Francesco ha fatto salire l'imam sulla papamobile e ha ribadito: "Insieme diciamo no a odio, violenza, vendetta, in particolare quella in nome di una fede o di un Dio". Nel pomeriggio il papa è rientrato a Roma.

PAPA, FATTO UN ERRORE CON LE NOMINE DI BALDA E CHAOQUI

BALDA, HO AVUTO RELAZIONE CON PR. CHAOQUI INDAGATA A ROMA "Credo che è stato fatto un errore" scegliendo Vallejo Balda e Chaouqui per la Commissione Cosea sulle finanze vaticane. Lo ha detto ieri papa Francesco sull'aereo di ritorno dall'Africa. Per Bergoglio il lavoro di pulizia è stato avviato da papa Ratzinger e va avanti: "la stampa libera, laica ma anche confessionale", è "importante che dia le notizie sulla corruzione". Ieri udienza del processo Vatileaks. Francesca Chaoqui ha querelato Vallejo Balda, che in un memoriale ha detto di aver avuto una relazione con la pr e che questa era legata ai servizi segreti. Intanto la donna è stata indagata dalla procura di Roma insieme al marito per la compravendita del castello di Narni.

SALVINI REGALA PRESEPE A SCUOLA ROZZANO

CEI, TRISTEMENTE IDEOLOGICO CANCELLARE IL NATALE "Se qualcuno ritiene di favorire l'integrazione, negando quelle che sono le nostre tradizioni, è fuori di testa". Lo ha detto ieri Matteo Salvini consegnando un presepe alla scuola di Rozzano, nell'hinterland milanese, dove un preside ha proibito di insegnare canti di Natale per non urtare bambini di altre religioni. Presidio a Rozzano anche di Forza Italia con Mariastella Gelmini e Licia Ronzulli. A Sassari in una elementare vietata dalla direttrice la visita del vescovo. Il segretario della Cei, monsignor Nunzio Galantino, ha definito "tristemente ideologica" la "scelta di chi, per 'rispettare' altre confessioni religiose, pensa di cancellare il Natale".

QUATTRO ARRESTI IN KENYA PER DOTTORESSA ITALIANA UCCISA

TRE PERSONE CHE LAVORAVANO NELLA CASA E MANDANTE ESTERNO Quattro persone sono state arrestate in Kenya per l'omicidio della dottoressa Rita Fossaceca, uccisa sabato con un colpo di pistola nel corso di una rapina in casa sua, per aver cercato di difendere i genitori. Gli arrestati sono tre persone che lavoravano nell'abitazione (cuoco, lavandaio e giardiniere), più il mandante esterno.

CALCIO: UNO-DUE HIGUAIN, IL NAPOLI VOLA AL COMANDO

LA FIORENTINA FRENA A SASSUOLO, FINISCE 1-1 Il Napoli si aggiudica 2-1 il big match con l'Inter grazie ad una doppietta di Higuain e si issa in vetta al primo posto, scavalcando i nerazzurri. Di Liajic il gol dell'Inter. Sassuolo-Fiorentina 1-1 nell'altro posticipo di serie A. Gol di Borja Valero per i viola e Floccari per gli emiliani. In classifica, Napoli 31 punti, Inter 30, Fiorentina 29 e Roma 27. (ANSA).