Trivelle: Cassazione, sei referendum conformi a legge

(V. 'Trivelle: Lacorazza, da Cassazione...' delle ore 15.40)
19:00 - 27/11/2015 


(ANSA) - POTENZA, 27 NOV - La Corte di Cassazione ha dichiarato "conformi a legge" i sei quesiti referendari "anti trivelle" - ovvero sulle procedure per l'estrazione di idrocarburi e sul "limite" in mare per le piattaforme petrolifere - presentati da dieci Consigli regionali, che riguardano l'abrogazione di alcune parti dell'articolo 38 dello "Sblocca Italia" (e di alcune norme collegate) e dell'articolo 35 del "Decreto Sviluppo".

I quesiti sono stati depositati lo scorso 30 settembre all'Ufficio centrale per il referendum della Corte di Cassazione dai delegati dei dieci Consigli regionali che hanno approvato nei mesi scorsi le delibere sulle proposte referendarie: Basilicata (prima assemblea a dire 'sì', lo scorso 19 settembre), Marche, Puglia, Sardegna, Abruzzo, Veneto, Calabria, Liguria, Campania e Molise.

I sei quesiti riguardano l'abrogazione di norme sulle procedure per la ricerca e l'estrazione di idrocarburi (quesiti da 1 a 5) e sull'esenzione del divieto del limite di 12 miglia marine dalla costa (quesito 6) per queste attività. La Corte di Cassazione ha quindi attestato la correttezza formale dei sei quesiti, che ora dovranno essere valutati dalla Corte Costituzionalità per un giudizio di ammissibilità. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su