Comuni: Anci, per recupero immobili serve regia coordinata

16:28 - 27/11/2015 


(ANSA) - ROMA, 27 NOV - "Il tema della riqualificazione del patrimonio è un campo elettivo di tutte le azioni di bilancio e programmazione di ogni sindaco. Serve però un cambio di mentalità, in parte avviato, che vada verso una regia coordinata nazionale che metta al centro le politiche di investimento e crescita delle Città, che rappresentano le aree strategiche più avanzate e produttive di tutto il Paese". Lo ha detto il segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra, nel suo intervento al seminario "Gestire le città, la risorsa Territorio per un New Deal italiano".

Il 2016 "può rappresentare un anno di svolta, dopo l'ultimo quinquennio in cui il comparto dei Comuni ha dovuto contribuire per circa 17 miliardi di euro al risanamento dei conti pubblici, più di qualsiasi comparto della pubblica amministrazione" ha osservato Nicotra secondo cui con il superamento del Patto di stabilità i Comuni "potranno programmare investimenti e riprendere a spendere sulla base di un programmazione di sviluppo del territorio". "Penso - ha spiegato - al grande tema della sostenibilità urbana o all'edilizia scolastica su cui la Stabilità ha previsto 500 milioni. C'è poi tutto il capitolo della riqualificazione delle periferie su cui il governo ha annunciato l'intenzione di stanziare altri 500 milioni".

Tra i nodi da sciogliere Nicotra indica "una pianificazione migliore rispetto ai fondi europei del Pon e del Pore, dove serve una regia unica che permetta di utilizzare queste importantissime risorse", fino alle "strozzature ancora esistenti nel Codice degli appalti e nel sistema delle centrali uniche di committenza".

C'è, infine, un'ulteriore questione che il segretario generale Anci definisce "vero e proprio grido di dolore proveniente dai Comuni", ovvero "la difficoltà a fare progettazione. Che non è solo un problema di risorse umane - rimarca - ma soprattutto di vincoli sugli incarichi di progettazione che inibiscono i Comuni data la richiesta di prevedere la certezza totale del finanziamento". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su