Mostre: Secolo d'oro pittura olandese e fiamminga a Bard

Esposte anche opere di Rubens e Van Dyck
15:36 - 27/11/2015 


(ANSA) - BARD (AOSTA), 27 NOV - Si intitola 'Golden Age' e racconta il 'secolo d'oro' della pittura olandese e fiamminga la mostra-evento che sarà inaugurata domani al Forte di Bard e che apre la nuova stagione della struttura espositiva valdostana. Al pubblico sono presentati - fino al 2 giugno - 114 dipinti che rappresentano tutti i generi di questo periodo artistico tra i Seicento e il Settecento.

Il nucleo più numeroso di opere è stato concesso in prestito dalla Collezione Hohenbuchau, raccolta privata in deposito nelle gallerie della Collezione del Principe del Liechtenstein a Vienna. Sono presenti alcuni ritratti dei due più importanti maestri fiamminghi, precursori del Barocco nordico, Peter Paul Rubens e Anthonis van Dyck.

Tra gli altri capolavori è presente il genere dei 'banchetti' (Frans Snyders, Joris van Son, Abraham van Beyeren), le nature morte con selvaggina, i 'fijnschilder' della Scuola di Leida, paesaggi fiamminghi e olandesi del periodo cosiddetto classico, e due opere del loro pioniere Gerard Dou, nonché paesaggi con cascate di Allart van Everdingen e Jacob van Ruisdael. Inoltre grande risalto è dato alle rappresentazioni storiche, soprattutto quelle del manierismo (Abraham Bloemaert e Cornelis van Haarlem), dei Caravaggisti di Utrecht (Gerard van Honthorst e Hendrick ter Brugghen) e del barocco fiammingo. Delle Collezioni del Liechtenstein, infine, fanno parte opere di Cranach il Vecchio, van Dyck, Jan de Cock, Gerard Ter Borch e degli italiani Domenico Tintoretto, Perino del Vaga, Gabriele Salci e Alessandro Bonvicino da Brescia. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su