I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 27/11/2015

(ANSA) - ROMA, 27 NOV -

PARIGI: HOLLANDE, AGIREMO SENZA PIETA' CONTRO L'ISIS

'I TERRORISTI HANNO UCCISO IN NOME DI UN DIO TRADITO' Nel giorno della cerimonia agli Invalides per ricordare le vittime del 13 novembre, e mentre Parigi reagisce anche esponendo con orgoglio il Tricolore alle finestre, il presidente Hollande promette: 'la Francia farà di tutto contro il terrorismo, senza pietà, per proteggere i nostri figli. Dopo aver seppellito i morti, ripareremo i torti dei sopravvissuti'. 'Un'orda di assassini - ha detto - ha ucciso 130 dei nostri in nome di una causa folle e di un Dio tradito'. 'Loro - ha detto il presidente francese riferendosi ai terroristi - hanno il culto della morte, ma noi, noi abbiamo l'amore per la vita' e ha aggiunto che 'nonostante le lacrime, questa generazione è diventata il volto della Repubblica'. La cerimonia si è chiusa sulle note del 'Va pensiero' di Giuseppe Verdi.

ISIS: GENTILONI, VALUTIAMO PIU' COLLABORAZIONE CON LA FRANCIA

BILD, 'ARRESTO A STOCCARDA PER VENDITA ARMI AGLI ATTENTATORI' Il ministro degli Esteri Gentiloni ha detto che 'si sta discutendo tra ministeri della Difesa di possibili ulteriori forme di cooperazione'. 'Stiamo studiando - ha aggiunto - forme di collaborazione ulteriore. La sintonia tra Italia e Francia, verificata ieri, è assoluta'. Un uomo è stato arrestato a Stoccarda perché sospettato di aver venduto quattro fucili d'assalto agli attentatori di Parigi. Lo scrive il quotidiano tedesco Bild. Il 7 novembre avrebbe venduto online due AK 47 fabbricati in Cina e due Zasatva M70 prodotti nell'ex Jugoslavia era in contatto con 'un arabo a Parigi'.

PIENA SINTONIA DI VEDUTE RENZI-BIDEN SU LIBIA E SIRIA

OTTIMO CLIMA, RICONOSCIUTO IMPEGNO ITALIA CONTRO ISIS Il colloquio, durato circa un'ora, tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il vicepresidente Usa Joe Biden ha fatto registrare 'piena sintonia di vedute' tra Italia e Stati Uniti sulla difficile situazione geopolitica, con particolare riferimento a Siria e Libia. Nell'incontro, avvenuto in 'ottimo clima', secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche, Biden avrebbe espresso 'grande riconoscimento' per Renzi e per l'impegno nella coalizione contro il terrorismo dell'Italia, che opera contro l'Isis nel Mediterraneo e nei teatri mediorientali.

CREMLINO, OCCIDENTE NON E' PRONTO A COALIZIONE UNICA

ATTIVISTI ANTI-ISIS, 8 MORTI IN RAID SU SCUOLA RAQQA La Russia sostiene l'idea di una coalizione globale contro l'Isis, ma 'sfortunatamente' i suoi 'partner' occidentali 'al momento non sono pronti a lavorare nel formato di una coalizione unificata': lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. Otto persone, di cui 5 studenti, sono state uccise in un raid aereo che ha colpito una scuola a Raqqa, 'capitale' dell'Isis in Siria. Lo riferiscono gli attivisti dell'ong 'Raqqa is being slaughtered silently' senza precisare la nazionalità dei jet. Altre 12 persone sono rimaste ferite.

SHALABAYEVA, FALSI LASCIAPASSARE CON FOTO FORNITE DA PS

'CORTESE E IMPROTA SAPEVANO CHI ERA MA NON L'HANNO DETTO' I lasciapassare forniti dalle autorità del Kazakistan per l'espatrio di Alma Shalabayeva e della figlia Alua sarebbero stati realizzati apponendovi le foto tratte dal passaporto centrafricano della donna sequestrato. Emerge dall'inchiesta di Perugia secondo cui due dei funzionari di polizia indagati, Renato Cortese, Maurizio Improta, avrebbero consegnato copia delle foto ad un addetto dell'ambasciata kazaka e omesso di attestare che la donna si identificava come moglie del dissidente-ricercato kazako Ablyazov

GUERINI, NCD NON PARTECIPERA' A PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA

'PROBLEMA NON ESISTE'. CENTRISTI PLAUDONO, 'FATTA CHIAREZZA' 'Il problema non esiste perché Ncd non parteciperà alle primarie del centrosinistra'. Così il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini, parlando della scelta del candidato per le elezioni comunali a Napoli. Valentina Castaldini, portavoce del Ncd, ha commentato con soddisfazione: 'Bene Guerini, fatta chiarezza'.

TESORO, TASSO BTP A 5 ANNI AL NUOVO MINIMO RECORD NELL'ASTA

SPREAD E BTP SU MINIMI, BOND TEDESCHI 5 ANNI SOTTO SOGLIA BCE Nuovo minimo record per il tasso del Btp a cinque anni venduto oggi in asta per 2,5 miliardi di euro, allo 0,37%. Il Tesoro ha anche collocato un miliardo del CctEu 2022 allo 0,51% e 1,687 miliardi, lievemente inferiori agli 1,75 miliardi massimi offerti, del Btp decennale 2025, all'1,36%. Il mercato obbligazionario punta sempre più decisamente su misure forti da parte della Bce la prossima settimana: nuovo minimo storico per i rendimenti del Btp a 3 e 5 anni. Spread Btp-bund a 93,5, sui minimi da marzo, euro/dollaro sotto 1,06 sui minimi da aprile.

AGGRESSIONI CON L'ACIDO, CHIESTI 20 ANNI PER MARTINA

FONDI MARCHE, CHIESTO GIUDIZIO PER TUTTI 66 INDAGATI Il pm di Milano Marcello Musso ha chiesto la condanna a 20 anni di carcere per Martina Levato, sotto processo per alcuni blitz con l'acido. Ha chiesto inoltre 14 anni di reclusione per il presunto complice Andrea Magnani, anche lui imputato. La procura di Ancona ha chiuso l'inchiesta sulle presunte 'spese pazze' per 1,2 milioni del Consiglio regionale fra il 2008 e il 2012, chiedendo il rinvio a giudizio di tutti i 66 indagati, 61 politici e 5 funzionari. Fra gli indagati anche due assessori in carica: Moreno Pieroni, assessore alla Cultura e Turismo, e l'assessore all'Ambiente Angelo Sciapichetti. (ANSA).