Incendi: siglata intesa per gestione galleria Sorreley

Tra Regione Valle d'Aosta e Società autostrade valdostane
14:05 - 27/11/2015

(ANSA) - AOSTA, 27 NOV - E' stata siglata oggi l'intesa tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e la Società autostrade valdostane che fissa dei criteri di ripartizione degli oneri di gestione, relativi alla manutenzione e all'esercizio, della galleria Finestra di Sorreley-Meysattaz. La convenzione "definisce le modalità di operatività e di gestione della struttura, il cui utilizzo è finalizzato ad un concreta applicazione del modello di ingegneria della sicurezza, modello che traduce l'applicazione tecnica di eccellenza nel settore logistico, altamente strategico per il sistema di emergenza regionale".

"La Finestra di Sorreley-Meysattaz è una infrastruttura importante - ha spiegato il Presidente della regione, Augusto Rollandin -, una dotazione specifica che evidenzia la grande attenzione istituzionale rivolta alle politiche della sicurezza e dimostra anche la volontà di mettere a disposizione tecnologie avanzate, al passo con i tempi, per poter offrire risposte sempre più adeguate alle richieste di soccorso tecnico urgente". "Abbiamo dato molto peso - ha aggiunto - all'esigenza di formare i vigili del fuoco, professionisti e volontari, tenendo conto che sul nostro territorio ci sono oltre 70 chilometri di gallerie. E' stato creato un centro di addestramento europeo per essere in grado di affrontare qualsiasi situazione". (ANSA).