Edilizia:Romeo,territorio paralizzato da distorsioni mercato

Ma da questa si deve ripartire per rilancio tutto comparto
13:26 - 27/11/2015 


(ANSA) - ROMA, 27 NOV - "Ci sono margini straordinari per la ripresa di tutto il comparto" dell'edilizia e del real estate. "Ma servono idee per recuperare le risorse inesplorate e in particolare il territorio, paralizzato da politiche prive di visioni, dalla farraginosità della Pubblica amministrazione, ma anche da gravi distorsioni del mercato, provocata da Fondi Immobiliari e Sgr". Lo ha detto il presidente dell'Osservatorio Risorsa Patrimonio-Italia, Alfredo Romeo, in apertura del convegno "Gestire le città - La risorsa-territorio per un new deal italiano", promosso dall'Osservatorio e dal Gruppo 24 ore

Secondo Romeo, Fondi immobiliari e Sgr invece di "investire per le valorizzazioni, si comportano come banali 'amministratori di condominio' e non puntano sui professionisti del Property e del Facility Management, portando danni gravissimi al Mercato e ai risparmiatori. Sono queste pastoie, questi continui veti incrociati che per esempio hanno vanificato, tranne rare eccezioni, i grandi piani di dismissione dei beni pubblici. Un vulnus per il nostro Paese, che tale rimarrà se non si gioca la partita delle dismissioni trasformandola nella partita delle valorizzazioni".

Per Romeo serve "una scossa in termini di innovazione, di progettazione e di capacità di interlocuzione con il Legislatore e con l'Esecutivo. Soprattutto in virtù dell'articolo 24 dello Sblocca Italia, che prevede la possibilità che i cittadini possano interloquire a pieno titolo con l'Amministrazione, per organizzare con i privati parte dei servizi a loro destinati, in cambio di vantaggi ed esenzioni fiscali e tributari". Per la crescita del comparto - ha puntualizzato - "non vanno più eluse iniziative come modifiche al codice appalti per una maggior competitività, qualità e trasparenza e nuove e più stringenti regole in materia di conflitto di interessi per gli operatori della finanza immobiliare". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su