I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:04 - 27/11/2015 


(ANSA) - ROMA, 27 NOV -

AGLI INVALIDES L'OMAGGIO DI PARIGI AI MORTI DEL 13 NOVEMBRE

TRICOLORI ALLE FINESTRE NEL PAESE, MA C'E' ANCHE CHI BOICOTTA Omaggio in tutta la Francia alle vittime del massacro perpetrato dall'Isis il 13 novembre scorso, con il tricolore che sventola a tutte le finestre del paese mentre nella capitale il capo dello stato Hollande - appena rientrato da Mosca, ultima tappa della maratona anti-Isis - presiede una cerimonia agli Invalides. Non mancano perō le polemiche, con i familiari di alcune vittime che hanno declinato l'invito alla cerimonia, in polemica per quella che ritengono l'assenza di 'decisioni forti' all'indomani del raid contro Charlie Hebdo nel gennaio scorso.

---.


JET ABBATTUTO, ANKARA PROPONE UN INCONTRO PUTIN-ERDOGAN

STOP VOLI IN SIRIA CON COALIZIONE, NO ALLE MANOVRE NAVALI Dopo il gelo per l'abbattimento del jet russo al confine con la Siria, la Turchia propone un incontro tra Putin ed Erdogan a margine della Conferenza Onu sul clima a Parigi il 30 novembre. Il presidente russo "č stato informato" di questa richiesta, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. In attesa della risposta russa, Ankara sospende i voli militari in Siria contro l'Isis, per evitare altri incidenti dovuti alla mancanza di dialogo, e Mosca cancella le manovre navali sul Mar Nero con la Marina turca.

---.


PAPA A NAIROBI TRA LE BARACCHE,POCHI RICCHI EMARGINANO POVERI

IN PERIFERIE INQUINAMENTO-SCARTO,SERVE AGIRE NON PATERNALISMO Forte richiamo del papa ad agire sulla strada dell'inclusione sociale e dell'integrazione delle classi pių povere, dalla sua visita nello slum di Nairobi. Non serve dunque il paternalismo o l'indifferenza, dice Francesco, di fronte all'emarginazione urbana che, spiega, nasce dalle ferite e dallo sperpero provocato da pochi ricchi e potenti, mentre la crescente maggioranza deve rifugiarsi in periferie abbandonate, inquinate, scartate. Il papa dice ai 'fratelli delle periferie' che hanno un posto speciale nella sua vita e nelle sue scelte. Poi dallo stadio di Nairobi si rivolge ai giovani: rifiutate lo zucchero della corruzione, ci sottrae l'allegria, non č un cammino di vita ma di morte. E la corruzione c'č anche in Vaticano, dice ad un ragazzo.

---.


AL TOP LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI, E' LA PIŲ ALTA DI SEMPRE

STABILE PER LE IMPRESE, LA PIU' ALTA DALL'INIZIO DELLA CRISI Fiducia dei consumatori a novembre con l'indice Istat che tocca 118,4 punti, il livello pių alto mai registrato dall'inizio delle serie storiche oltre 20 anni fa (gennaio 1995). Il dato risente "solo in minima parte" degli attentati di Parigi perché la rilevazione č concentrata nei primi quindici giorni. Per quanto riguarda invece le imprese, stazionaria a novembre, resta ai livelli pių alti dall'inizio della crisi, a ottobre 2007. Il clima migliora nelle costruzioni e nei servizi di mercato, mentre scende nella manifattura e nel commercio al dettaglio.

---.


MALTEMPO FA STACCARE MASSO CHE CADE SU CASA, MUORE ANZIANA

A TERMOLI LA BURRASCA PORTA VIA IL TRABUCCO SIMBOLO AD EXPO Tragedia per il maltempo a Mondello, nel Palermitano, dove a causa delle abbondanti piogge cadute da ieri sera un grosso masso si č staccato dalla parte rocciosa soprastante ed č caduto su una casa, uccidendo una donna di 88 anni che si trovava nella sua camera da letto. Con lei la figlia e la nipote, che sono rimaste ferite. Il masso č piombato sul primo piano della casa, senza sfondare il pavimento. Al piano terra vivono altre quattro persone, che sono riuscite a mettersi in salvo. Situazione critica per il maltempo anche nel Molise, a Termoli spazzato via dalla burrasca il Trabucco simbolo della Regione all'Expo.

---.


MIGRANTI, 6 BAMBINI MORTI A LARGO DELLA TURCHIA

ALL'ALBA NAUFRAGANO 2 BARCONI CARICHI DI PERSONE Sei bambini sono morti in due naufragi di barconi carichi di migranti avvenuti all'alba di oggi al largo delle coste turche. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale Anadolu. Due fratellini siriani di uno e 4 anni sono annegati dopo che č affondato un barcone al largo di Bodrum con altre 23 persone, tutte tratte in salvo. Altri 4 corpi di bimbi sono stati trovati dopo un naufragio di un altro barcone con a bordo siriani e afgani al largo di Ayvacik, in cui sono stati salvati altri 51 migranti.

---.


POLONIA, POLANSKI NON SARA' ESTRADATO IN USA

IL REGISTA E' ACCUSATO DI UNO STUPRO NEL 1977 Roman Polanski non sarā estradato negli Stati Uniti. Lo ha stabilito la corte d'appello polacca, ratificando una decisione presa dal tribunale di Cracovia lo scorso 30 ottobre. La richiesta di estradizione era partita un anno fa. Il regista del 'Pianista', 82 anni č accusato negli Usa di aver commesso nel 1977 una violenza sessuale nei confronti di una minorenne. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su