I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 27/11/2015 


(ANSA) - ROMA, 27 NOV -

'GUERRA ALL'ISIS', LA GERMANIA INVIA TORNADO E NAVI

RENZI,DA NOI IMPEGNO MA NON RAID.PUTIN, PRONTI A COOPERARE Parigi rende omaggio alle sue vittime e Bruxelles allenta l'allerta mentre si profila una coalizione militare in Siria. Hollande, dopo l'offerta di navi e aerei contro i terroristi da parte di Angela Merkel, incoraggia a seguirne l'esempio. Cameron chiede il via libera ai raid e Putin offre collaborazione. Renzi, che oggi vede il vicepresidente Usa Biden, conferma massimo impegno contro il terrorismo, ma l'Italia non parteciperà ai raid. Espulsi in un anno 61 sospetti jihadisti.

---.


JET ABBATTUTO, DA MOSCA RAPPRESAGLIA ECONOMICA CONTRO ANKARA

ERDOGAN, NIENTE SCUSE MA NON SAPEVAMO CHE AEREO FOSSE RUSSO Dopo l'abbattimento del jet militare russo alla frontiera tra Siria e Turchia da parte di Ankara, Mosca scatena una rappresaglia economica, rafforzando i controlli sulle importazioni di generi alimentari turchi, e non solo. Erdogan non si scusa, "hanno violato il nostro spazio aereo", dice, sostenendo di non sapere, allora, che l'aereo era russo.

---.


TURCHIA, GIORNALISTI ARRESTATI PER SCOOP SU ARMI SIRIA

COLPITO QUOTIDIANO D'OPPOSIZIONE, IN CARCERE IL DIRETTORE La magistratura turca ha ordinato l'arresto di Can Dundar, direttore del quotidiano di opposizione laica Cumhuriyet, e Erdem Gul, capo della redazione di Ankara del giornale, per uno scoop in cui rivelarono un presunto passaggio di armi dalla Turchia alla Siria. Le loro rivelazioni hanno evidenziato l'interesse di Ankara ad armare una minoranza potenzialmente coinvolta nella spartizione del territorio siriano.

---.


SEQUESTRO SHALABAYEVA, INDAGATI CAPO SCO E QUESTORE

CON LORO ALTRI 5 POLIZIOTTI E ANCHE UN GIUDICE DI PACE E' di sequestro di persona l'accusa che i pm di Perugia contestano al capo dello Sco Renato Cortese, al questore di Rimini Maurizio Improta, ad altri 5 poliziotti e al giudice di pace Stefania Lavore per il caso Shalabayeva, la moglie del dissidente kazako Ablyazov. Con alcuni funzionari dell'ambasciata del Kazakistan di Roma, il 31 maggio del 2013 avrebbero sequestrato la donna e sua figlia di sei anni, poi espulse, nella loro casa di Roma.

---.


NUOVA INTRUSIONE IN RECINTO CASA BIANCA, UN ARRESTO

ERA SALTATO OLTRE IL RECINTO CON CARTELLA DI DOCUMENTI Ennesima intrusione, ma senza conseguenze, oltre il recinto della Casa Bianca, proprio nel giorno del Ringraziamento, con i controlli antiterrorismo rafforzati in tutti gli Stati Uniti. Un uomo avvolto in una bandiera americana e con una cartella di documenti in mano è riuscito a superare la rete che circonda il giardino presidenziale mentre Barack Obama e famiglia erano riuniti per il pranzo di Thanksgiving. L'uomo è stato subito arrestato.

---.


EUROPA LEAGUE, GIORNATA BUONA PER ITALIANE

BASILEA FIORENTINA 2-2, LAZIO DNIPRO 3-1 BRUGGE NAPOLI 0-1 Giornata buona, ieri, per le italiane in Europa League: la Lazio ha battuto il Dnipro per 3-1, qualificandosi ai sedicesimi di finale. La Fiorentina ha pareggiato 2-2 in trasferta a Basilea e ai viola basta un altro pareggio per la qualificazione. Infine, il Napoli ha battuto in trasferta il Club Brugge 1-0, con un gol di Chiriches.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su