AUTO: CAVERI, IN VDA SOVRAPPOSIZIONE CON SOCIETA' LEASING

(V. 'AUTO: RIMINI E TERNI LE CITTA' PIU'...' DELLE 11,07)
18:25 - 07/10/2005

(ANSA) - AOSTA, 7 OTT - "E' vero che in Valle d'Aosta ci sono molte auto, anche per ragioni geografiche, ma è bene fare attenzione a non confondere i dati statistici. Si registra infatti la sovrapposizione alle auto private le molte vetture immatricolate in Valle d'Aosta da società di leasing". Luciano Caveri, presidente della Regione commenta così l'indagine Asaps-Quattroruote sulla mobilità.

"Il dato pro capite - ha aggiunto Caveri - è assolutamente fittizio e comunque comprende l'intera regione e non solo la città di Aosta". Le auto intestate a valdostani residenti sono circa 70.000 ed il parco auto si rinnova, ogni anno, con meno di 5.000 vetture. La 'proliferazione' è dovuta, in parte, al carburante in esenzione fiscale al quale hanno diritto i residenti in Valle d'Aosta titolari di auto e patente. Per una sola vettura godono di un'assegnazione media ( a seconda della cilindrata dell'auto) di circa 700 litri di carburante all'anno in esenzione fiscale pagato ad un prezzo di circa il 50% rispetto al mercato. Alcune società di leasing costituiscono invece la sede secondaria in Valle d'Aosta per avere, su ogni immatricolazione, un risparmio di circa 25 euro sull'Imposta Provinciale di Trascrizione (Ipt). (ANSA).