Rifiuti: Anci, Tari in bolletta utile per lotta a evasione

16:24 - 21/10/2015

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - "La proposta di inserire il pagamento della Tari nella bolletta elettrica, come si è già deciso di fare per il canone Rai, ha trovato immediato e positivo riscontro anche fra le aziende di raccolta, soggetti che insieme ai Comuni sono fortemente penalizzati dalle morosità di una parte degli utenti". Lo ribadisce il delegato Anci a Rifiuti e Energia Filippo Bernocchi, che rilancia l'idea di sperimentare il pagamento della Tari attraverso le bollette delle utenze elettriche.

"Tale modalità di pagamento della tassa rifiuti costituirebbe uno strumento immediato per recuperare risorse per i Comuni, ma soprattutto - sottolinea l'esponente Anci - favorirebbe la lotta all'evasione ristabilendo così l'equità sociale. Allo stesso tempo il sistema garantirebbe un minore impatto sulle famiglie, grazie alla possibilità della rateizzazione degli importi in bolletta e al relativo controllo. Per avere un'idea del fenomeno basti pensare all'elevatissima evasione del pagamento tassa rifiuti che in Campania, Sicilia, Calabria e Puglia raggiunge, mediamente, il 70% del dovuto".

Ed è proprio un sindaco calabrese, Domenico Vestito (Marina di Gioiosa ionica, in provincia di Reggio Calabria) a confermare: "La nostra giunta ha deciso già nel 2013 di dilazionare il pagamento della Tari in contributi bimestrali, e siamo così passati da un'evasione dell'80% all'attuale 57%. Inserirla all'interno della bolletta elettrica rappresenterebbe un ulteriore passo di buon senso, così che possiamo avere la certezza che chi consuma paga".(ANSA).