I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:05 - 18/10/2015 


(ANSA) - ROMA, 18 OTT -

VOLKSWAGEN, GRANDI AZIONISTI VERSO CAUSA DA 40 MILIARDI

GRUPPO COMPRA PAGINE GIORNALI ITALIANI PER CHIEDERE SCUSA I grandi azionisti della Volkswagen intendono fare causa, chiedendo 40 miliardi di euro, alla Volkswagen per il crollo del titolo seguito allo scandalo dei motori diesel. Il Sunday Telegraph cita l'avvocato Quinn Emanuel, chiamato a seguire il caso, famoso per le vittorie in importanti class action. Quinn, è stato contattato dal gruppo Bentham (fondo specializzato nel finanziamento delle grandi cause legali) per preparare l'azione legale che dovrebbe partire in Germania in base al Securities Trading Act entro febbraio. La Volkswagen intanto ha comprato pagine sui media italiani in cui ammette di aver 'commesso un grave errore che ha compromesso il rapporto' di fiducia con i clienti, chiede scusa e sostiene che farà 'di tutto per riconquistare la fiducia'.

---.


BOSCHI, UNIONI CIVILI ANCHE SENZA NCD. SCINTILLE CON ALFANO

'PER PD LEGGE IRRINUNCIABILE'. 'NOI PRONTI A TUTTO PER IL NO' E' rottura nella maggioranza fra Pd ed Ncd sulle unioni civili. 'Questa legge si deve fare - ha detto ieri il ministro Maria Elena Boschi - per il Pd è un tema irrinunciabile. Se Ncd non darà il suo appoggio faremo accordi con altre forze'. Angelino Alfano ha risposto con durezza, 'Anche noi siamo pronti a ogni alleanza in Parlamento e al ricorso al voto segreto, pur di bloccare le adozioni da parte delle coppie gay'.

---.


MO: NETANYAHU BOCCIA PROPOSTA DI OSSERVATORI SULLA SPIANATA

'ISRAELE NON E' PROBLEMA MA SOLUZIONE, GARANTISCE STATUS QUO' Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha respinto formalmente la proposta francese per una presenza di osservatori internazionali sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme. 'Israele garantisce lo status quo. Israele non è il problema ma la soluzione'.

---.


MANOVRA: MARCHIONNE, PASSI AVANTI, FACCIAMO LAVORARE RENZI

MONTI ATTACCA, COMPRA IL VOTO DI OGGI CON I SOLDI DI DOMANI 'Non l'ho studiata, ma credo che si stiano facendo passi avanti, facciamolo lavorare'. Sergio Marchionne al gala per il 40mo anniversario dell'associazione Niaf ha commentato la Legge di Stabilità del governo Renzi. Di diverso avviso l'ex premier Mario Monti che, in un'intervista al Corriere della Sera, spiega: 'Si torna a fare una politica economica che cerca di comprare il voto degli elettori di oggi con i soldi dei cittadini di domani. La manovra rivela che oggi l'obiettivo prioritario del governo è consolidare il consenso. Il rientro dal debito, invece, può aspettare'. Maurizio Landini parla con Qn: 'Questa manovra non affronta le diseguaglianze sociali alla base della crisi, né il problema degli investimenti. Trovo solo molte ingiustizie'.

---.


GIUBILEO: DELRIO, MORATORIA SCIOPERI SUL MODELLO EXPO

ESPOSITO, I MANAGER DELL'ATAC STRAPAGATI E INCOMPETENTI 'Il modello Expo ha funzionato. Bisogna trovare un accordo di moratoria con i sindacati che da un lato tuteli gli utenti e dall'altro i lavoratori. Senza strappi'. Il ministro dei Trasporti Delrio in un'intervista al Messaggero si dice pronto a chiamare i sindacati per mettere a punto un modus operandi. 'L'obiettivo è salvaguardare i diritti dei cittadini e dei visitatori, dando garanzie certe per il Giubileo'. Il ministro torna poi sul dissesto Atac e anticipa che nella Manovra sarà inserita una norma per favorire il rinnovo del parco mezzi. Su Repubblica l'assessore dimissionario ai Trasporti di Roma Esposito punta il dito contro i vertici della municipalizzata: 'Manager strapagati e incompetenti. Gare per 2 miliardi e 200 milioni euro, dove li hanno spesi, visto che il servizio è così scarso?'.

---.


TEME PER L'EREDITA', ASSOLDA UN AMICO PER UCCIDERE IL PADRE

MA IL KILLER FALLISCE E I DUE FINISCONO IN MANETTE A SAVONA Aveva assoldato un amico per uccidere l'anziano padre perché temeva di perdere l'eredità. L'azione del killer è fallita e i due sono stati arrestati a Savona per tentato omicidio. In manette Rinaldo Costa e Andrea Invicibile, che si era impegnato a uccidere per un compenso di 10 mila euro. Costa temeva che il padre lasciasse l'eredità a un'amica della Mauritania.

---.


PAPA PROCLAMA 4 NUOVI SANTI, PRIMA VOLTA COPPIA CONIUGI

MINISTRO BOSCHI A SAN PIETRO PER MESSA DI CANONIZZAZIONE Papa Francesco, con la formula canonica pronunciata nella messa in Piazza San Pietro, ha proclamato santi i beati Vincenzo Grossi, Maria dell'Immacolata Concezione e i coniugi Ludovico Martin e Maria Azelia Guerin, genitori di Santa Teresa di Lisieux. Alla messa in Piazza San Pietro anche il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi.

---.


MOTOGP, MARQUEZ BEFFA LORENZO IN AUSTRALIA, ROSSI QUARTO

DA 18 A 11 I PUNTI DI DISTACCO DI VALENTINO SULLO SPAGNOLO Marc Marquez beffa Jorge Lorenzo nel giro finale del Gran Premio d'Australia e si aggiudica la terz'ultima prova del Mondiale di MotoGp, mentre Valentino Rossi viene a sua volta superato da Andrea Iannone che sale così sul podio. In classifica, il leader Rossi vede scendere il suo vantaggio sul compagno-rivale della Yamaha Lorenzo da 18 a 11 punti. 'Ero sicuro che non avrei vinto, ma poi essendomi trovato davanti così a lungo, avevo finito per crederci', ha detto Lorenzo. E Rossi ha commentato: 'Peccato non essere salito sul podio perché oggi la moto andava molto bene'. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su