I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:01 - 10/10/2015

(ANSA) - ROMA, 10 OTT -

ESPLOSIONI AD ANKARA CONTRO CORTEO PACE, ALMENO 20 MORTI

GLI SCOPPI VICINO ALLA STAZIONE PRIMA DELLA MANIFESTAZIONE Almeno due violente esplosioni sono avvenute questa mattina nei pressi della stazione ferroviaria di Ankara, prima della partenza di una manifestazione per la pace nel conflitto con il Pkk curdo, organizzata da diverse sigle. Almeno venti i morti secondo la polizia, ma il bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi. I media parlano di un centinaio di feriti. Annullata la manifestazione, il premier Davutogli convoca una riunione urgente di sicurezza.

ANCORA SANGUE IN ISRAELE, 2 PALESTINESI UCCISI A GERUSALEMME

ACCOLTELLATI DUE ISRAELIANI, IERI SETTE MORTI A GAZA E HEBRON Non accenna a placarsi l'ondata di violenza che in questi giorni ha colpito Israele e che ieri ha provocato la morte di sette palestinesi in scontri con le forze dell'ordine a Gaza e a Hebron. Nella notte un altro palestinese è stato ucciso a Gerusalemme Est dopo avere sparato contro la polizia che ha risposto al fuoco, un secondo è stato colpito a morte dopo avere accoltellato due israeliani nel rione ortodosso della città. Hamas chiama a una nuova 'Intifada', l'esercito denuncia 'violenti e multipli tentativi' di 'prendere d'assalto' ieri la barriera di protezione a Gaza con più di mille manifestanti 'penetrati nella zona cuscinetto' con il lancio di 'granate, pietre e gomme incendiate' contro i soldati.

RENZI, ITALIA LEADER NEL MONDO, OGNUNO FACCIA LA SUA PARTE

RIFORME NON CONTRO DEMOCRAZIA, SU ISIS DECIDE IL PARLAMENTO 'L'Italia è in condizione di essere leader nel mondo, noi la nostra parte la stiamo facendo ma l'Italia si salva solo se la salvano gli italiani e non è vero che dipende dall'esterno. Il destino è nelle nostre mani"' Lo ha detto il premier Renzi parlando a Verona ed elencando le riforme, dal jobs act alla legge elettorale, dalla scuola alla riforma del Senato che "un anno fa ci dicevano non saremmo mai riusciti a fare perché la politica non era in grado di cambiare fino in fondo le cose'. Renzi ha difeso la riforma costituzionale: 'Non voglio ridurre il livello della democrazia ma il numero di chi fa politica' e sull'eventuale uso di Tornado contro l'Isis ha chiarito: 'Ne parleremo in modo trasparente, partendo dal Parlamento che ha l'insostituibile funzione di decidere su queste delicate sfide'.

ROMA GUARDA AL DOPO-MARINO, DIBATTITO SU NOMI E METODO

SPERANZA, NO AI DIKTAT. ZANDA, VOTARE DOPO IL GIUBILEO Dopo le dimissioni annunciate, ma non ancora formalizzate, dal sindaco di Roma Marino, l'attenzione della politica è concentrata sul dopo, fra modalità e tempi del voto, ma anche sulla scelta del possibile successore. Il leader della sinistra Dem Speranza chiede che non ci siano 'diktat del Pd dall'alto, per non consegnare la città alla destra o ai 5stelle' e avverte: le primarie 'sono inevitabili'. Il capogruppo Dem al Senato Zanda propone di votare dopo il Giubileo per evitare problemi di ordine pubblico. E il presidente del Coni Malagò ribadisce di non essere disposto a candidarsi: 'E' uno sport che non fa per me'.

DRAGHI AL G20,BCE PRONTA MA POLITICA MONETARIA NON PUO' TUTTO

RIPRESA GRADUALE, BANCHE GRECIA RICAPITALIZZATE ENTRO L'ANNO La Bce e' pronta ad agire, nei limiti del suo mandato, se necessario. Ma la politica monetaria non puo' fare tutto. Lo afferma il presidente della Bce Mario Draghi al G20 di Lima, sottolineando che la ripresa di Eurolandia procede 'molto, molto graduale' mentre quella degli Stati Uniti si e' 'rafforzata'. Da qui la divergenza delle politiche monetarie dei due paesi, spiega Draghi secondo il quale le banche greche dovrebbero essere ricapitalizzate entro la fine dell'anno.

IMU: CGIA, 10 MILIARDI DA IMMOBILI AD USO PRODUTTIVO

METÀ COMUNI ITALIANI APPLICA ALIQUOTA MASSIMA SUI CAPANNONI Quest'anno l'applicazione dell'Imu sugli immobili ad uso produttivo costerà 10 miliardi di euro. A dirlo è l'Ufficio studi della Cgia di Mestre. Da una analisi sui principali capoluoghi di provincia emerge che la metà dei Comuni applica sui capannoni l'aliquota massima, a dimostrazione del fatto - è detto in una nota - che in questi ultimi anni i sindaci hanno deciso, nella stragrande maggioranza dei casi, di contenere la pressione fiscale sulle abitazioni principali a scapito di quella sulle attività produttive.

GIOVANE ACCOLTELLATA NEL PISTOIESE, SI CERCA IL SUO EX

AGGRESSIONE IERI SERA SOTTO CASA, NON E' IN PERICOLO DI VITA Una giovane di 25 anni èstata accoltellata ieri sera vicino alla sua abitazione a Momigno, una frazione di Marliana, nel Pistoiese. Ad aggredirla, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato l'ex convivente. L'uomo si sarebbe poi allontanato ed è ricercato dai carabinieri. La giovane, trovata ferita in strada, è stata colpita più volte. E' ricoverata in ospedale ma non sarebbe in pericolo di vita.

MOTO: IN GIAPPONE POLE PER LORENZO MA ROSSI È SECONDO

I DUE RIVALI DIVISI DA 81 MILLESIMI, IL 'DOTTORE' OTTIMISTA Jorge Lorenzo ha ottenuto la pole position del Gp del Giappone, quart'ultima prova del Mondiale della MotoGp, in programma domani a Motegi. Il pilota spagnolo della Yamaha ha fatto registrare il tempo di 1'43''790, nuovo record della pista. Secondo a soli 81 millesimi il compagno-rivale Valentino Rossi. Completa la prima fila Marquez (Honda). In seconda, le Ducati di Dovizioso e Iannone e l'altra Honda di Pedrosa. Ottimista Rossi: Ho fatto un errorino ma posso giocarmela'.(ANSA).