Expo: "Expo dopo Expo", al via giornata-chiave sul post

Istituzioni e privati concludono "Expo delle idee"
10:44 - 10/10/2015

(ANSA) - MILANO, 10 OTT - Organizzato dal ministero delle Politiche Agricole, si tiene oggi uno degli appuntamenti conclusivi più importanti di Expo: 'Expo dopo Expo: le eredità di Milano 2015'. L'iniziativa, in continuità con il percorso sviluppato attraverso 'Expo delle Idee' a partire dall'evento del 7 febbraio scorso all'Hangar Bicocca a Milano, "intende approfondire attraverso un lavoro suddiviso in 26 tavoli tematici, le sfide globali legate ai temi dell'Esposizione universale, dalla lotta allo spreco alimentare alla sfida fame zero al 2030" precisa il Ministero. L'evento ha anche l'obiettivo di mettere a fuoco e condividere le discussioni avviate nei mesi dell'Esposizione sui temi e contenuti della Carta di Milano e sull'eredità dei percorsi avviati. Previste due sessioni plenarie: la prima con gli interventi dei ministri Martina, Galletti, dei presidenti di Anac, Raffaele Cantone, Expo, Diana Bracco, Rai, Monica Maggioni, Regione Lombardia, Roberto Maroni, del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, del presidente dell'Anci, Piero Fassino, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti. La seconda, nel pomeriggio, prevede gli interventi dei della Giustizia, Andrea Orlando, dell'Istruzione, Stefania Giannini, del Commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, dell a.d. di Eni, Claudio De Scalzi, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, del Presidente del Milan Center for Food Law and Policy, Livia Pomodoro e il Direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto. Previsto un video messaggio dell'ex Segretario Generale dell'Onu, Kofi Annan. Per il ministro Martina "il Governo deve entrare nella società che gestirà il dopo Expo". (ANSA).