Salute: a Expo presentata 15esima edizione Obesity Day

Illustrati come Best practice anche due progetti Coca-Cola
17:01 - 07/10/2015 


(ANSA) - MILANO, 7 OTT - 'Camminiamo insieme' è il motto della quindicesima edizione dell'Obesity Day, la giornata di sensibilizzazione e informazione sul tema dell'obesità promossa il 10 ottobre di ogni anno da Adi, Associazione italiana dietetica e nutrizione clinica. L'edizione 2015 è stata presentata a Expo con la parola d'ordine 'attività fisica' perchè la giornata si pone come obiettivo quello di promuovere uno stile di vita attivo come elemento indispensabile per ottenere e mantenere un buono stato di salute.

Per raggiungere risultati ottimali, come sottolinea Adi, è sufficiente camminare a passo svelto per almeno 150 minuti a settimana. "Praticato due, tre volte a settimana, a una media intensità, l'attività fisica nei pazienti obesi o in sovrappeso è uno importante strumento terapeutico - ha sottolineato il presidente di Fondazione Adi, Giuseppe Fatati - che influenza positivamente il calo ponderale, il mantenimento del peso perduto e migliora nei pazienti diabetici il compenso glicometabolico". Nel corso dell'Obesity Day (10 e 11 ottobre) sono in programma anche una serie di eventi sportivi come la 'Maratona d'Italia' a Carpi, la 'Maratonina di Arezzo' e la 'Maratona di Ostia', promossi in collaborazione con la Fidal (Federazione italiana atletica leggera). Oltre agli eventi sportivi anche punti informazione, oltre 150 centri dietetica Adi in tutta Italia, più di 500 specialisti fra dietologi, nutrizionisti e psicologi che offriranno consulenze gratuite e quasi 2.500 questionari da compilare sullo stile di vita alimentare, per informare e sensibilizzare gli oltre 11.800.000 italiani in sovrappeso e i 3.600.000 obesi. Nell'edizione 2015 l'Obesity Day vede anche il coinvolgimento dell'Ordine degli psicologi italiani che sarà presente con del materiale divulgativo sugli aspetti psicologici e su come motivare le persone ad ottenere modifiche sostanziali dello stile di vita.

Tra le best practice citate, illustrati anche due progetti finanziati dal Coca-Cola Foundation in Italia. Si chiamano 'Beat the Street" e 'Eurobis". Entrambi riguardano l'educazione dei ragazzi ad uno stile di vita sano, basato sull'attività fisica.


Notizie del giorno



Torna su